Imballaggi alimentari: dall’agar agar il packaging biodegradabile del futuro

This Too Shall Pass. Da dove deriva la maggior parte dei rifiuti che produciamo ogni giorno? Soprattutto dagli imballaggi alimentari e dalle confezioni di ciò che mangiamo o beviamo. Volendo, possiamo acquistare prodotti sfusi per contenere i rifiuti domestici, ma alcuni prodotti non possono fare a meno di imballaggi. Quale sarà la soluzione?

Da dove deriva la maggior parte dei rifiuti che produciamo ogni giorno? Soprattutto dagli imballaggi alimentari e dalle confezioni di ciò che mangiamo o beviamo. Volendo, possiamo acquistare prodotti sfusi per contenere i rifiuti domestici, ma alcuni prodotti non possono fare a meno di imballaggi. Quale sarà la soluzione?

Lo studio di design svedese Tomorrow Machine crede che la relazione tra cibo e packaging debba costituire una simbiosi in cui contenitore e contenuto abbiano la stessa durata. Non si tratta del comune usa-e-getta, ma di una trovata molto più sottile.

Tomorrow Machine ha ideato la serie This Too Shall Pass. È formata da tre elementi che assomigliano molto più a decorazioni che a prodotti per la casa. Il primo, destinato a contenere liquidi è un imballaggio gelatinoso, realizzato con l’acqua e l’agar agar. Una vera e propria gelatina commestibile da utilizzare come imballaggio per le bevande, per i succhi di frutta, per i frullati e per il gelato.

open smoothie-2

degrading smoothie

Il secondo elemento ha forma triangolare ed è stato ideato per contenere alimenti secchi, come il riso e i cereali in chicco. È stato ottenuto con la cera d’api, è biodegradabile e lo si deve sbucciare come un frutto per raggiungere ciò che si trova al suo interno.

rice package

rice peel

Il terzo elemento è il più sorprendente. Si tratta di un contenitore dalla forma tondeggiante creato con lo zucchero caramellato rivestito da cera naturale adatto a contenere liquidi come ad esempio l’olio d’oliva.

food packaging

È soltanto di uno degli esempi ideati da Tomorrow Machine per immaginare il packaging del futuro. Le nostre abitudini cambieranno? E come verranno confezionati i prodotti in vendita nei negozi nei prossimi anni?

Marta Albè

Fonte foto: tomorrowmachine.se

Leggi anche:

9 eco-prodotti biodegradabili tutti da coltivare

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook