Alimenti sani e naturali, rispettosi dell'ambiente e delle persone e, soprattutto, molto economici. Sono quelli che offre "Ultimo minuto bio", che ha preso il via nel negozio Bielò di Padova, in via Santa Maria Assunta. Si tratta, come suggerisce il nome, di prodotti bio con scadenza a breve termine, e quindi venduti a prezzi notevolmente inferiori, anche fino al 70 per cento.

È il frutto di una partnership tra tre realtà promotrici: consorzio Sefea-Società europea Finanza etica e alternativa, gruppo EcorNaturaSì spa e la società agricola Kilometri Zero. Come funziona? EcorNaturaSì spa fornisca la merce invenduta, o con una scadenza ravvicinata, a Bielò, il punto vendita basato sull'insieme delle filosofie Biologico – Equo – Locale, evitando così gli sprechi alimentari e agevolando i consumatori.

I prodotti invenduti, inoltre, saranno alla regalati alle mense popolari, ad associazioni o comunità del territorio. Gli alimenti saranno distribuiti grazie al lavoro volontario di alcuni studenti universitari, che si sono spontaneamente uniti al progetto. Anche per i prodotti freschi c'è un'alternativa al secchio: saranno dati agli animali.

"Il nostro obiettivo è quello di promuovere il consumo dei prodotti biologici e i valori dell'alimentazione sana, ma anche di agire concretamente nella lotta allo spreco e di ridurre i costi della spesa quotidiana per le famiglie, ora più che mai attente ai consumi", spiegano il direttore generale di Sefea Fabio Salviato, il presidente di EcorNaturaSì spa Fabio Brescacin e Francesco Carraro, socio fondatore di Kilometri Zero.

Roberta Ragni

Fonte

Leggi anche:

Come aprire un negozio di prodotti biologici

Veganz: arriva in Italia la prima catena di supermercati vegan del mondo (VIDEO)

forest bathing sm

Trentino

I migliori itinerari da fare a piedi o in bici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram