Farmers Market: a Roma nasce il nuovo Mercato Contadino Capannelle

Mercato Contadino Capannelle, il nuovo farmer's market di Roma. A Roma nasce un nuovo farmer's market per dare ai cittadini una possibilità in più di acquistare prodotti locali e di stagione direttamente dai produttori. Il Mercato Contadino Capannelle verrà inaugurato domenica 30 marzo 2014, di fronte all'ingresso principale dell'ippodromo, in via Appia Nuova.

A Roma nasce un nuovo farmer’s market per dare ai cittadini una possibilità in più di acquistare prodotti locali e di stagione direttamente dai produttori. Il Mercato Contadino Capannelle verrà inaugurato domenica 30 marzo 2014, di fronte all’ingresso principale dell’ippodromo, in via Appia Nuova.

Il nuovo mercato contadino della capitale fa parte del Circuito Coltivendo ed è nato con il patrocinio dell’Agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura, della Confederazione italiana agricoltori e di Copagri. Il progetto è parte di un’iniziative del Mercato Contadino dei Castelli Romani.

Ogni domenica a Capannelle si incontreranno i produttori dei Castelli con quelli dell’agro-romano e degli altri territori del Lazio. I cittadini potranno fare la spesa tutte le domeniche dalle 8 alle 17.30. Si potranno acquistare alimenti di qualità e sempre freschi, tra prodotti biologici e caratteristici, con certificazione Igp, Doc e Dop.

Tra i banchi del mercato troverete frutta e verdura appena raccolta, olio, vino, latte e formaggi freschi e stagionati, pane lavorato con la pasta madre, uova di galline allevate all’aria aperta e altri prodotti tipici, tra cui confetture e marmellate, farine e legumi, dolci da forno, cioccolata dei frati trappisti e birre artigianali.

mercato contadino roma capannelle

In occasione dell’inaugurazione di domenica 30 marzo, sono previsti alcuni incontri molto interessanti. Alle ore 10 sarà possibile partecipare ad un laboratorio di panificazione, con la possibilità di ricevere in dono la pasta madre. Alle 11 e 30 i bambini potranno prendere parte ad un incontro tutto dedicato a loro, per imparare a riconoscere le erbe spontanee. Il tutto verrà condotto all’insegna della riscoperta dei prodotti locali, delle tradizioni alimentari e dell’autoproduzione, con tante degustazioni di sapori e scambi di saperi, accompagnati dalla musica popolare.

Segui qui l’evento su Facebook.

Marta Albè

Leggi anche:

Farmer’s Market: la guida per fare la spesa dal contadino

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook