makapads assorbenti cover

MakaPads, ecco un'alternativa etica e solidale ai classici assorbenti che possiamo acquistare al supermercato. Gli assorbenti MakaPads non soltanto sono più efficaci rispetto ai prodotti convenzionali, ma sono parte di una nuova opportunità di impiego e sostentamento per le donne che vivono nei Paesi in via di sviluppo.

Gli assorbenti MakaPads vengono realizzate con fibre di papiro e carta riciclata. I materiali da cui sono composti garantiscono una maggiore capacità di assorbenza rispetto ai classici prodotti dedicati alle donne per il ciclo. Ogni assorbente può essere indossato fino ad 8-10 ore.

Le fibre di papiro vengono essiccate e ridotte in polvere. Sono poi sottoposte ad una speciale lavorazione che permette di creare un composto denso, insieme a carta e acqua. Il materiale ottenuto viene lasciato asciugare al sole per poi essere pressato. Da esso vengono ritagliati e ottenuti gli inserti che andranno a costituire l'imbottitura degli assorbenti.

Gli assorbenti vengono confezionati in pacchi da tre ed esposti ad un trattamento ai raggi ultra-violetti, per eliminare germi e batteri. Non contengono additivi chimici e sono formati soltanto da materie prime naturali. I prodotti risultano biodegradabili quasi al 100% e non provocano alcun tipo di intolleranza.

maka pads 1

La produzione degli assorbenti MakaPads avviene in modo quasi del tutto manuale. I processi necessari per la loro realizzazione richiedono pochissima energia elettrica, che può essere ottenuta grazie ai pannelli solari. L'impatto ambientale per la loro realizzazione è dunque minimo.

Il progetto coinvolge le donne che vivono nell'ovest dell'Uganda, dove il reddito della popolazione è inferiore ad 1 euro pro capite al giorno. Una confezione di assorbenti convenzionali costa almeno il doppio. Si tratta dunque di un lusso che ben poche donne possono permettersi. L'assenza di prodotti da utilizzare durante il ciclo può esporre le donne a seri rischi per la salute.

Inoltre, gran parte di loro ha grandi difficoltà nel frequentare la scuola o il lavoro durante i giorni più complicati del mese. La produzione di assorbenti costituiti da materiali naturali e locali potrà garantire alle donne africane un vero e proprio miglioramento della qualità della vita, oltre che offrire delle nuove opportunità di impiego.

maka pads 2

makapads 3

Il progetto per la realizzazione degli assorbenti MakaPads potrebbe estendersi presto, grazie all'Empowering People Award, premio di solidarietà organizzato dalla Fondazione Siemens. In caso di vittoria, il ricavato verrà utilizzato per mettere in vendita gli assorbenti MakaPads a livello locale e internazionale. Le somme ottenute dalla vendita all'estero dei prodotti verranno utilizzate per supportare l'acquisto degli assorbenti da destinare alle donne e alle ragazze in situazioni di grave disagio che non possono permettersi il loro acquisto.

Clicca qui per votare e sostenere il progetto MakaPads.

Marta Albè

Fonte e foto: siemens-stiftung.org

monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram