portobello

A prima vista, non sembrerà molto diverso da un normale supermarket: gli spazi e gli arredi uguali a quelli di qualsiasi tradizionale punto vendita e sugli scaffali in bella vista prodotti di prima necessità, alimentari o per l'igiene personale. Eppure, Emporio Portobello è un posto speciale. Perché? Semplice: si tratta di un supermercato per disoccupati e famiglie in difficoltà economica.

Qui, infatti, il prezzo non è indicato in euro, ma in punti. "Ogni famiglia è dotata di una tessera a punti con la quale è possibile "fare la spesa". La tessera viene ricaricata mensilmente in base al nucleo familiare, previa selezione all'accesso con valutazione dell'ISEE e facendo particolare attenzione alle famiglie numerose. La tessera è a disposizione della famiglia per un tempo limitato (alcuni mesi) e, nel caso le condizioni famigliari migliorino, verrà ceduta ad altre famiglie in graduatoria. In caso contrario la tessera può essere rinnovata", si legge sul sito dell'iniziativa anti-crisi, coordinata dall'Associazione Servizi per il Volontariato Modena.

Insomma, più che un supermercato, un "emporio sociale", nato con almeno tre principali obiettivi: essere un luogo il più rispettoso possibile della dignità delle persone, per la raccolta e la distribuzione di beni di prima necessità, mettere in rete i diversi soggetti che già lavorano per contrastare la povertà attraverso un progetto di comunità e coinvolgere il territorio, le imprese, i cittadini che con il proprio lavoro gratuito, le donazioni economiche o di prodotti senza le quali non si potrebbe andare avanti potranno sostenere il progetto.

Ma è davvero tutto gratis? Non proprio: dal momento che la parola d'ordine è "dignità", e non "carità", i 450 i nuclei in difficoltà a cui si rivolge il servizio, scelti in collaborazione con i servizi sociali, dovranno offrire in cambio aiuto con il proprio lavoro come volontari almeno una volta a settimana. Proprio come accadeva nel People Supermarket di Londra. "Crediamo molto in questo progetto – dice Morselli – e vogliamo si mantenga la dimensione dell'acquisto, nessuno regala niente, ma coinvolgiamo le persone in un progetto specifico. Noi vogliamo stringere un patto con gli utenti che accoglieremo nei nostri locali. Ci sono delle condizioni e sarà fondamentale per tutte le parti rispettarle", ha spiegato alla stampa Angelo Morselli, presidente del Centro per il Volontariato.

Roberta Ragni

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