Eco-spesa

shopping_sfrenato

No al Black Friday e al consumismo: oggi è il Buy Nothing Day

Quando è stata l’ultima volta che siete usciti di casa e per un giorno intero, non avete acquistato nulla? L’occasione giusta potrebbe essere oggi che si celebra il 'Buy Nothing Day', ovvero una protesta contro il consumismo sfrenato, che ci spinge a comprare cose di cui non abbiamo bisogno.

  • Scritto da Dominella Trunfio
the_real_junk_food_02.jpg

Il supermercato con cibo destinato alla spazzatura dove paghi col volontariato

Ogni anno, oltre un miliardo di tonnellate di cibo finisce nella spazzatura senza essere consumato, mentre quasi 800 milioni di persone si trovano a dover fare i conti con la difficoltà o addirittura l'impossibilità di consumare almeno un pasto dignitoso al giorno. Una situazione che è paradossale ed ingiusta e che ha ispirato progetti e iniziative su come arginare gli sprechi, venendo incontro alle esigenze di chi è in difficoltà. Come nel caso di questo particolarissimo supermercato appena inaugurato in Inghilerra.

  • Scritto da Lisa V.
Terremoto iniziative

Terremoto: il responsabile del Simply di Amatrice dona la merce agli sfollati (VIDEO)

Terremoto Centro Italia e solidarietà. “Stiamo dando tutto alle persone che ne hanno bisogno”. È sfuggente e molto riservato dinanzi alla telecamera di Luciano Adriani de Il Centro, Giancarlo Colangelo, il responsabile del supermercato Simply di Amatrice, che ha deciso di donare la merce del suo magazzino ai terremotati

  • Scritto da Germana Carillo

Emporio Rimini: apre il supermercato solidale dove i soldi non servono (VIDEO)

emporio rimini

A Rimini ha appena aperto un supermercato solidale dove i soldi non servono. Negli ultimi anni la grave situazione socio-economica ha colpito il territorio della città e il Comune di Rimini insieme alle associazioni locali ha deciso di farsi avanti per andare incontro alle esigenze dei cittadini.

  • Scritto da Marta Albè

Pasqua: come scegliere uova di cioccolato e colombe

pasqua uova colombe

La Pasqua sta arrivando e come ogni anno sulle nostre tavole non mancheranno i dolci tipici di questa festa. Ma come scegliere uova di cioccolato e colombe? Alcuni consigli per fare acquisti consapevoli e di qualità arrivano dal Movimento Difesa del Cittadino (MDC).

  • Scritto da Francesca Biagioli

Ecco perché comprare pomodori e arance italiani

pomodori italiani

Siamo arrivati al punto che, per difendere il made in Italy, c’è bisogno di lanciare compagne come quella realizzata dall'Organizzazione Interprofessionale ortofrutticola italiana, Ortofrutta Italia: “il mese del pomodoro italiano” che va ad affiancarsi ad un’altra già attiva che riguarda le arance di stagione, sempre rigorosamente coltivate nel bel paese.

  • Scritto da Francesca Biagioli