Eco-spesa

latte-nuove-etichette

Etichette del latte: scaduto il termine per smaltire le confezioni con le vecchie diciture

Cambiano le etichette e finalmente sapremo con sicurezza l'origine del latte che beviamo e di quello utilizzato per produrre formaggi e altri prodotti caseari. La provenienza dovrà infatti essere chiaramente espressa sulla confezione. Scade oggi il termine di 180 giorni per smaltire le scorte di latte e derivati con etichettatura non più a norma.

  • Scritto da Francesca Biagioli
supermercato-autogestito

Food Coop: arriva a Bologna Camilla, il primo supermercato autogestito d'Italia

A Bologna nasce il primo supermercato autogestito d’Italia, un’esperienza che segue l’esempio di New York dove esiste un negozio del genere addirittura dal 1973. In questo luogo speciale i clienti sono soci e si impegnano attivamente nello sviluppo e nella gestione dell'emporio.

  • Scritto da Francesca Biagioli
etichette-semaforo

Etichette a semaforo: tutelano davvero i consumatori?

Un semaforo per dire se un alimento è “buono” o meno. E il tutto scritto sulla confezione. Etichette semplificate per un messaggio semplificato che arrivi dritto al consumatore. Il sistema di etichettatura a colori, già in uso in Gran Bretagna, è stato rimodulato in Francia, che ha depositato a Bruxelles il decreto che introduce il sistema di etichettatura nutrizionale volontario Nutri-score, basato su cinque colori e 5 lettere (invece dei classici tre colori del semaforo, metodo adottato in UK), che vanno dal rosso al verde, dal più "cattivo" al più "buono".

  • Scritto da Roberta De Carolis

Frutta e verdura battono la carne sulle nostre tavole

Sempre più frutta e verdura sulle tavole degli italiani! E meno carne... I consumi hanno raggiunto nel 2016 circa 320 chili a testa, ben 3 chili in piu’ rispetto all’anno precedente.

  • Scritto da Roberta Ragni