Il Triclosan puo’ causare gravi danni al fegato, tumori compresi

Attenzione al Triclosan, un ingrediente antibatterico che spesso troviamo in prodotti per l’igiene personale come saponi liquidi per le mani, detergenti intimi e dentifrici. Il triclosan può danneggiare il fegato e causare gravi danni come fibrosi epatica e tumori.

Attenzione al Triclosan, un ingrediente antibatterico che spesso troviamo in prodotti per l’igiene personale come saponi liquidi per le mani, detergenti intimi e dentifrici. Il Triclosan può danneggiare il fegato e causare gravi danni come fibrosi epatica e tumori.

Da tempo si discuteva della possibile pericolosità del Triclosan e ora arrivano delle conferme da no studio condotto presso l’Università della California e pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences. Lo studio in questione porta il titolo di “The commonly used antimicrobial additive Triclosan is a liver tumor promoter”.

Al momento la ricerca è stata condotta su modello animale con esposizione a lungo termine a questa sostanza che ha portato a danneggiare il funzionamento del fegato e a scatenare la fibrosi epatica e la comparsa di tumori.

A partire da tale studio, gli esperti hanno confermato il rischio di tossicità epatica per l’uomo, che supera il vantaggio moderato che il Triclosan può presentare per la sua efficacia antimicrobica. Lo ha sottolineato Robert H, Tukey, autore dello studio e esperto di chimica.

I tempi di rischio per quanto riguarda l’esposizione umana al Triclosan e i danni al fegato sono stati stimati dagli esperti che fanno riferimento ad un totale di 18 anni. Un’esposizione prolungata al Triclosan, dunque, potrebbe portare ad una maggior rischio e e frequenza di comparsa delle malattie del fegato, con particolare riferimento ai tumori.

Secondo il nuovo studio, il Triclosan è pericoloso poiché interferisce con lo sviluppo del recettore dell’androstano. Si tratta di una proteina che si occupa di metabolizzare sostanze chimiche estranee al corpo. Quando questa proteina viene danneggiata, ecco la proliferazione di cellule epatiche che nel tempo può portare ad una fibrosi epatica.

Il Triclosan, inoltre, permane nel latte materno e nelle urine, come sottolineato da studi recenti. Gli esperti suggeriscono di eliminare il Triclosan dai prodotti dove è praticamente inutile, come i saponi liquidi, in modo da ridurre il nostro contatto con questo ingrediente tramite i prodotti di uso quotidiano. Negli Stati Uniti il Triclosan potrebbe essere presto messo al bando, mentre in Europa si trova sotto osservazione.

È stato stabilito un limite di sicurezza dello 0,3% per quanto riguarda la concentrazione di Triclosan in prodotti come dentifrici, deodoranti, detergenti per le mani o per il corpo. Si tratta però di prodotti che utilizziamo ogni giorno. Secondo uno studio recente, i saponi antibatterici aumenterebbero il rischio di infezioni proprio a causa del Triclosan. Nel dubbio, meglio leggere bene le etichette e provare ad evitare i detergenti, deodoranti e dentifrici che contengono Triclosan.

Marta Albè

Leggi anche:

Triclosan in detergenti e cosmetici presto al bando negli USA?
Saponi antibatterici: aumentano il rischio di infezioni a causa del Triclosan
I consigli per scegliere il sapone sano e naturale

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook