Lo spazzolino da denti ecologico e compostabile

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Buono per la cura dei denti e anche del pianeta: arriva il primo spazzolino da denti compostabile al mondo. Lo ha realizzato la società canadese World Centric, che ha lanciato sul mercato un prodotto ecologico in fibra biodegradabile della misura di 17,5 centimetri, dotato di certificazione biologica e disponibile in tre colori, blu, verde e arancione.

Acquistabile online alla modica cifra di 4 dollari e mezzo circa, o anche in versione pacchetto triplo a 11 dollari, lo spazzolino compostabile viene spedito con una custodia da viaggio realizzata in Ingeo, un polimero biodegradabile derivato dal mais, che può sostituire le materie plastiche derivate dal petrolio. L’unico piccolo difetto, spiega il sito Ecologismos, sono le setole in nylon, che purtroppo finiranno nell’indifferenziata. Ma se si considera che solo gli Stati Uniti spediscono in discarica oltre 450 milioni di spazzolini da denti all’anno, si può intuire la portata rivoluzionaria di questo prodotto.

Una volta che lo avrete consumato, infatti, sarà possibile spezzare la testina dal manico e mettere quest’ultimo nella compostiera, insieme alla custodia da viaggio. Non fai il compost? Bene, allora l’invito dell’azienda è quello di realizzare un impianto di compostaggio per avviare una trasformazione massiccia. O, nella peggiore delle ipotesi, di inviare i “resti” del prodotto a loro, in modo che possano compostarli.

spazzolino compostabile

Con piccoli passi come questi, insieme possiamo raggiungere grandi risultati“, si legge sul sito del World Centric. Ecco perché l’eco-spazzolino è un’innovazione green che salutiamo con entusiasmo, a cui perdoniamo il fatto di avere, prurtroppo, setole di nylon.

Roberta Ragni

Leggi anche:

Idee per riciclare il tuo vecchio spazzolino da denti o sceglierne

Soladey J3X, dal Giappone arriva lo spazzolino solari

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook