@123rf/Manit Larpluechai

È tempo di pulire il tuo ventilatore, i trucchi semplici per eliminare la polvere

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

L’estate è dietro l’angolo, e prima che le temperature inizino ad aumentare ancora di più è tempo di prepararsi e fare un po’ di manutenzione al ventilatore. Prima di metterlo in funzione, è bene pulirlo per evitare che diffonda polvere

Dai ventilatori col piedistallo a quelli da soffitto, fino ai piccoli dispositivi da tavolo, tutti dovrebbero essere puliti a fondo prima di essere utilizzati. Probabilmente lo abbiamo già fatto quando li abbiamo conservati, la scorsa estate, ma è comunque consigliato ricontrollare che siano puliti.

Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla corretta pulizia del ventilatore.

Cosa occorre

Un panno leggermente umido
Un po’ di sapone (va bene anche quello per i piatti)
Un cacciavite

Come pulire il ventilatore

Innanzitutto, tutte queste operazioni vanno effettuate mentre il dispositivo è scollegato dalla corrente elettrica. Poi, se è possibile, occorre svitare le viti che fissano la parte anteriore e posteriore del ventilatore, che solitamente è metallica. A questo punto si può pulire questa sorta di gabbia usando un panno umido. Prima di rimontarla, si possono pulire anche le lame, utilizzando sempre un panno umido e se sono troppo sporche si può usare un pizzico di sapone. Prima di rimontarlo, dobbiamo assicurarci che sia completamente asciutto. 

Leggermente diversa è la pulizia dei ventilatori da soffitto. In questo caso, il consiglio è quello di staccare la corrente e poi di pulire le lame o usando un panno umido o un semplice spolverino se si tratta solo di polvere e sporco superficiale.

Questo metodo semplice non dovrebbe richiedere più di pochi minuti e ci assicura che l’aria fresca sia anche pulita.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Germinal Bio

5 colazioni sane per rendere gustosi i tuoi fiocchi d’avena

Speciale Creme Solari

Creme solari: come sceglierle e a cosa fare attenzione

MSC

Pesca sostenibile: perché è così importante per tutti noi e per il nostro Pianeta

eBay

Work out: i migliori attrezzi per allenare a casa tutti i muscoli

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook