Carie: un nuovo spray al bicarbonato per prevenirla

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin


Carie, un problema per molti. Ma per combattere la battaglia contro germi e batteri nella nostra bocca potrebbe esserci un’arma in più, un nuovo spray realizzato presso l’Università dell’Insubria. Non un’alternativa allo spazzolino ma un suo alleato.

I suoi inventori, Luca Levrini, Gian Marco Abbate e Giada Colangelo del Corso di laurea in Igiene dentale, hanno cercato di trovare una soluzione all’abbassamento delle difese nella nostra bocca non appena finiamo di mangiare o bere. In quel momento, il Ph si abbassa a causa della fermentazione dei carboidrati da parte dei batteri presenti sulle superfici dentarie, spiegano gli esperti, causando una perdita di tessuto minerale del dente. Questo attacco, che si ripete ogni giorno, per tutta la nostra vita, ha come conseguenza primaria la comparsa dell carie ma anche l’erosione dentale.

Perché lo spray mucoadesivo? I suoi composti, bicarbonato di sodio, xilitolo, polioli, acido ialuronico, sopperiscono alla mancanza temporanea della capacità tampone della saliva, che grazie al bicarbonato presente in essa, è il nostro “rimedio naturale” contro la carie. L’uso dell spray è consigliato dopo cibo o bevande, non solo quando non è possibile lavarsi i denti ma anche prima di usare lo spazzolino. “Nelle situazioni quotidiane in cui viene a mancare la capacità tampone della saliva dovuta al bicarbonato già presente nella saliva bisogna intervenire“, ha detto a Repubblica Luca Levrini.

Il team, che ha condotto una ricerca pubblicata sulla Rivista italiana igiene dentale, ha così scoperto che lo spray a base di bicarbonato, è utile contro la formazione della carie. Già brevettato, è acquistabile in farmacia anche nel formato tascabile da 15 ml.

In alternativa c’è una soluzione naturale, quella fornita dall’olio di cocco che, secondo un’altra ricerca si è rivelato un efficace antibiotico contro la carie.

Francesca Mancuso

Leggi anche:

Dall’olio di cocco un antibiotico naturale contro la carie

Igiene dentale dei bambini: ecco i cibi da evitare

10 rimedi naturali per sbiancare i denti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook