Folia e Sensé: la detergenza bio ecologica ha due marce in più

ARTICOLO REDAZIONALE

Sense_FoliaLa detergenza bio-ecologica, che si tratti della casa o della persona, è un argomento che sta particolarmente a cuore a noi di greenMe.it e sulla quale siamo tornati volentieri diverse volte, mettendo sempre in evidenza l'importanza di utilizzare sia per il corpo che per la nostra abitazione prodotti certificati e biologici. Per chi è particolarmente attento a questi temi e continuamente alla ricerca di soluzioni sicure e sostenibili sia per la salute che per l'ambiente, arrivano da oggi sul mercato dei detersivi ecologici e dei cosmetici biologici, due nuove linee di prodotti specificatamente studiate per la pulizia della casa e per l'igiene dei bambini, per la quale l'accortezza verso la qualità dei prodotti utilizzati non è mai abbastanza.

Si tratta del nuovo marchio di detersivi eco biologici Folia e di Natural Sensé for your bebè, una linea completa di cosmesi anch'essa totalmente eco biologica che si prende cura naturalmente e delicatamente della pelle dei vostri bambini.

Frutto della costante ricerca della Divisione Ecobiologica, il laboratorio interno della Pierpaoli s.r.l. che opera dal 1939, le due linee verranno presentate ufficialmente al SANA 2009 che si terrà a Bologna il prossimo 10 settembre. In quell'occasione sarà possibile testare con i propri occhi (e la propria pelle) la qualità di questi nuovi prodotti.

Come sappiamo, in questo settore operano diversi marchi che si caratterizzano per le differenti garanzie e certificazioni che offrono. In tal senso è possibile distinguere:

  • - Marchi certificati Ecolabel: garantiscono un basso impatto ambientale, anche a livello di imballaggio e un'ottima prestazione del prodotto pulente, ma le materie prime possono anche non essere naturali;
  • - Marchi biologici: non prendono in considerazione l'impatto ambientale, né la qualità della prestazione, ma garantiscono la provenienza biologica delle materie prime.
  • - Marchi "equo e solidale": non considerano né l'impatto ambientale, né la prestazione, ma certificano che un certa quantità di materie prime proviene dal mercato equo e solidale.

Solitamente ogni azienda punta sull'aspetto e la certificazione che ritiene più importante, ma il bello della Pierpaoli è quello di offrire insieme tutte queste garanzie, sviluppando prodotti che assicurano al tempo stesso efficacia e il migliore impatto possibile sul piano sociale ed ambientale, come hanno dimostrato già da tempo con i detersivi Lympha, ecologici, biologici ed equoesolidali.

Linea_Folia

Detersivi bio ecologici Folia

In tal senso anche la nuova linea Folia si caratterizza per la sua formulazione ecologica in grado di rispettare i più selettivi standard europei, ma anche per l'utilizzo di ingredienti provenienti da agricoltura biologica.

In particolare, per produrre la linea Folia sono stati utilizzati olio di oliva biologico nazionale, olio di colza biologico nazionale, olii essenziali biologici come lavanda, citronella, menta, ecc...tutti scelti tra quelli di produzione locale in modo da ridurre l'impatto ambientale derivante dal trasporto.

Privi di tensioattivi da petrolchimica (ovvero le materie prime utilizzate successivamente per la produzione dei detergenti), profumazioni e coloranti sintetici, i prodotti della linea Folia che vengono a contatto con la pelle (Bucato, Pavimenti, Piatti) sono stati sottoposti anche a test dermatologici in laboratorio esterno sotto la supervisione della Clinica Dermatologica dell'Università di Padova.

L'attenzione all'ambiente però non si limita alla composizione del prodotto, ma anche al packaging e alla sua distribuzione. Folia, infatti, è disponibile, oltre che in pratici flaconi forniti di un misurino appositamente studiato per permettere di utilizzare solo la quantità strettamente indispensabile evitando sprechi da sovradosaggio, anche in taniche ricarica per la vendita di detersivi alla spina.

Sens_for_Your_beb

Sensé for your bebé

A base di ingredienti e principi attivi testati e provenienti da agricoltura biologica è anche la nuova linea studiata appositamente per l'igiene della pelle delicata del bambino.

Shampoo, bagno delicato, latte detergente, crema idrolenitiva, olio per il corpo e pasta protettiva: tutti i prodotti sono formulati per limitare il rischio di allergie e prevenire bruciori perché privi di nichel, ingredienti di origine petrolifera, sapone e sostanze e irritanti.

Completamente a base di ingredienti naturali, tutti i prodotti Sensé non contengono coloranti, né conservanti grazie alla presenza nelle formule di estratti naturali di caprifoglio che ne garantiscono la corretta conservazione. Inoltre sono dermatologicamente testati per pelli sensibili, ma rigorosamente non sugli animali.

Sia la linea di detersivi Folia che quella di cosmetici per neonati Sensé, come tutti i prodotti della Divisione Bio Ecologica Pierpaoli, sono certificati ICEA, che, con parametri più rigorosi di quella Ecolabel, prescrive, per il detergente da certificare, non solo l'utilizzo di prodotti biologici, ma anche un test prestazionale e un calcolo sull'impatto ambientale del prodotto finito.