Lo shampoo fa ingrassare. Colpa degli ftalati

shampoo_ftalati

L’uso frequente dello shampoo, come ben sappiamo, incide fortemente sull’impatto ambientale, ma secondo le ultime scoperte scientifiche porterebbe anche ad un aumento del peso corporeo. Insomma, lavare frequentemente i capelli con gli shampoo tradizionali fa ingrassare!

A rivelare questa triste realtà è una ricerca pubblicata recentemente dal Mount Sinai Medical Center di New York, che ha dimostrato come i prodotti usati normalmente per detergere i capelli abbiano in realtà conseguenze inaspettate anche sulla linea.

Vediamo perché…
Secondo lo studio americano, il lavaggio continuo di capelli provoca un assorbimento costante e frequente di ftalati, sostanze presenti comunemente nei prodotti di bellezza (shampoo, ma anche creme per il corpo e altri tipi di detergenti) che sono anche responsabili dell’obesità diffusa nel mondo occidentale.

Secondo gli scienziati infatti, gli ftalati interagiscono con gli ormoni e sconvolgono l'equilibrio del nostro corpo, impedendo al nostro organismo di avere il controllo sul peso corporeo.

Gli studiosi sono giunti a questa conclusione dopo aver analizzato l’urina di 330 ragazze newyorkesi, dove sono state trovate tracce di queste sostanze utilizzate per migliorare la resistenza e l’efficacia dei prodotti cosmetici.
Anche se queste sostanze giocano un piccolo ruolo nell’obesità – hanno commentato gli autori dello studio - è una esposizione prevenibile”.

E allora come fare? Di rimedi ormai ce ne sono tanti! Dai prodotti biologici che eliminano le sostanze chimiche dai loro ingredienti ai rimedi della nonna. Come abbiamo suggerito più volte, lo shampoo può essere sostituito da impacchi a base di bicarbonato di sodio, ma anche birra, olio di oliva e succo di limone.
Insomma, evitare di usare lo shampoo in modo frequente aiuta l’ambiente, ma anche la linea!

Verdiana Amorosi

Leggi anche Le 6 alternative naturali allo shampoo

mediterranea pelle

Mediterranea

Dimmi quanti anni hai e ti dirò di cosa ha bisogno la tua pelle

ecogreen

Ecogreen

La prima sneaker certificata Ecolabel!

whatsapp gratis
corsi pagamento