Noci del sapone: tutta la verità. Funzionano davvero?

noci-sapone
Le noci del saponi o noci lavatutto cosa sono, come usarle e soprattutto funzionano davvero? Vediamo le varie opinioni al riguardo

Sicuramente avrete sentito parlare delle noci per il bucato o noci del sapone che già da alcuni anni si sono affacciate sul mercato tra le alternative naturali ai detersivi per la lavatrice. Ma funzionano davvero? Conosciamole meglio.

Chi vuole stare attento all’impatto ambientale dei prodotti che acquista e adopera, avrà sicuramente preso in considerazione l’utilizzo delle noci del sapone, una soluzione naturale per lavare i panni ma che in realtà si presta anche ad altro. Queste noci dette "lavatutto" si possono sfruttare infatti per le pulizie domestiche ma anche per l’igiene personale.

Per prima cosa capiamo di cosa si tratta.

Cosa sono le noci del sapone?

Le noci del sapone sono i frutti essiccati del Sapindus Mukorossi che a contatto con acqua tiepida o calda rilasciano delle saponine naturali. Sarebbero appunto queste sostanze, racchiuse soprattutto nei gusci, a conferirgli le proprietà detergenti, antibatteriche e disinfettanti che vantano.

Conosciute ed utilizzate soprattutto in India e Nepal, queste noci si prestano a diversi usi: igiene del bucato, pulizie domestiche varie (piatti compresi) ma anche alla cura della persona.

Si tratta di un prodotto completamente naturale, biodegradabile, non inquinante e questi sono indubbiamente i vantaggi più grandi che assicurano queste noci. Sono inoltre ipoallergeniche e si prestano dunque ad essere utilizzate anche per lavare i capi di bambini e neonati o di coloro che hanno pelle sensibile o soffrono di allergie.  

Noci del sapone, usi

L’uso più comune delle noci del sapone è quello che le vede protagoniste della pulizia del bucato al posto del comune detersivo per la lavatrice. A questo scopo servono da 5 a 8 mezzi gusci di noci sminuzzate poste all’interno di un sacchetto di cotone da inserire nel cestello della lavatrice:

Bucato molto sporco: 8 noci

Bucato normale: 6 noci 

Bucato poco sporco: 4 noci 

Funzionano a partire dai 30 gradi ma meglio utilizzarle dai 40 gradi in su. Si possono usare 2/3 volte prima di buttarle nei rifiuti organici. 

E' possibile  sperimentare la loro efficacia anche realizzando un decotto di noci del sapone da utilizzare poi come lavapiatti, lava pavimenti o al posto dello shampoo.

Si può preparare usando:

10 noci lavatutto

8 bicchieri d’acqua

Preparazione:

Inserire le 10 noci di sapone in un sacchetto di cotone legato per non farle fuoriuscire. Mettere in una pentola ricoperto dal corrispettivo di 8 bicchieri d’acqua portando ad ebollizione e lasciando sul fuoco per circa mezz’ora. Durante questo tempo l’acqua diventerà più densa e prenderà un colorito che tende al marrone. Alla soluzione così ottenuta si può aggiungere qualche goccia di olio essenziale per profumare o per aumentare il potere lavante. Si può usare poi per lavare il corpo, i capelli, come detersivo per il bucato, come detergente mani, per lavare frutta e verdura (in questo caso non aggiungere oli essenziali) o come antiparassitario per animali.

Ricapitolando le noci di sapone si possono utilizzare per lavare:

  • Panni
  • Pavimenti
  • Piatti
  • Superfici varie
  • Capelli
  • Corpo
  • Mani
  • Frutta e verdura
  • Antiparassitario per animali
noci sapone capelli

 

Noci di sapone: funzionano davvero?

Su questo punto non vi è certezza assoluta e le teorie (oltre che le esperienze pratiche delle persone che le hanno provate) sono differenti.

Tra i vari pareri a riguardo citiamo ad esempio quello di Tessa Gelisio, conduttrice e giornalista ambientale che, dopo aver fatto un personale esperimento, si è mostrata soddisfatta e ha assicurato l’efficienza delle noci e quello di Fabrizio Zago, noto chimico autore del Biodizionario che è invece convinto della loro assoluta inefficacia e ha dimostrato che i risultati che si ottengono con questo prodotto sono gli stessi dei lavaggi effettuati con semplice acqua calda.

Per quanto riguarda l’esperienza concreta delle persone che lavano con queste noci possiamo dire che ognuno ha un po’ la sua e che c’è chi si trova bene magari aggiungendo degli oli essenziali per aumentarne l’efficacia o dare profumo al bucato e chi invece non ha notato grande potere pulente e per questo si è orientato su altre soluzioni naturali.

Dove trovare le noci di sapone?

Le noci di sapone si trovano facilmente nei negozi biologici e negli shop online dedicati al benessere e alla cura naturale della casa. Il prezzo di una confezione di queste noci può sembrare alto ma bisogna considerare che si utilizzano poche noci per volta e che potenzialmente il potere detergente di una noce può essere sfruttato per due volte. Una confezione da 1 kg di noci può rendere addirittura fino a 200 lavaggi.

Fortunatamente se non ci troviamo bene con questa soluzione naturale possiamo sceglierne altre, non per forza dunque dobbiamo acquistare detersivi chimici per avere il bucato perfetto.

noci sapone sacchetto

Potete ad esempio sperimentare dei detersivi per il bucato fai da te oppure acquistare quelli davvero ecologici che vi abbiamo segnalato in questo articolo. 

Su come fare un bucato “green” potrebbe interessarvi anche:

Voi usate o avete mai provato le noci lavatutto? Come vi trovate?

Francesca Biagioli