detergente fai da te limone

Come autoprodurre un detergente multiuso al limone da conservare anche per diversi mesi, con pochi ingredienti e massima resa.

Questa ricetta che vi proponiamo è facilmente realizzabile, in breve tempo e con ingredienti naturali al 100%. Con gli scarti di limoni bio privati dei semi, acqua sale e aceto potrete realizzare un fantastico detergente multiuso al limone con cui lavare piatti, bicchieri, pentole, ed eliminare i cattivi odori della cucina dalle mani e dalle stoviglie.

Ingredienti

  • 3 limoni
  • 200 ml acqua
  • 100 gr sale fino
  • 50 ml aceto bianco

 

Modo di preparazione

Per preparare il detergente multiuso al limone tagliare i limoni in piccoli pezzi, metterli nel frullatore con un po' d'acqua e ridurre gli ingredienti in un composto cremoso. Mettere poi la crema di limone in un pentolino, aggiungere la restante acqua, il sale, l'aceto e portare ad ebollizione, far bollire per circa 10 minuti poi spegnere il fuoco. Frullare poi con un frullatore ad immersione rendendo il composto vellutato. 

Preparare i vasetti di vetro a chiusura ermetica per versarvi il detersivo ancora caldo, e lasciare raffreddare. Questo prodotto si conserva in frigo per molti mesi.

detergente multiuso limone 2

 

Per altre ricette di detersivi fai-da-te:

 

Come usare il detergente multiuso al limone

Per lavare i piatti e le posate è necessario sciogliere un paio di cucchiai in acqua molto calda, e se le stoviglie fossero molto unte aggiungere anche qualche goccia di detersivo per piatti. Per eliminare i cattivi odori o per lucidare le pentole utilizzare il prodotto puro. 

Questa ricetta è stata condivisa da Simona Scazzuso sul nostro gruppo Facebook. Volete condividere anche voi le vostre creazioni per vederle pubblicate su Greenme.it? Veniteci a trovare e postatele su Sarò buon* con la Terra: Risparmio, Riciclo, Rispetto e Autoproduco

Leggi anche: 

Pulizie ecologiche: 10 prodotti che non dovrai più comprare

 

 

 

monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram