detersivi-vetri

Come lavare i vetri in modo ecologico? Esistono numerose alternative fai-da-te ai prodotti per la pulizia dei vetri comunemente in vendita. Sono economiche, ecologiche e garantiscono buonirisultati. Per una pulizia ottimale dei vetri abbinate ai detersivi che vi indichiamo qui di seguito l'utilizzo di panni di cotone o di microfibra, evitando tutto ciò che è usa e getta.

Recuperate gli spruzzini dei vecchi prodotti come contenitori per i vostri nuovi detersivi fai-da-te per i vetri. Le seguenti ricette sono adatte per la pulizia sia delle vetrate che degli specchi.

Leggi anche: Pulire i vetri: 5 modi per farli splendere senza aloni e prodotti chimici

1) Detersivo lava-vetri al limone

500 millilitri d'acqua
3 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaio di amido di mais

Per la preparazione di questo detersivo per la pulizia dei vetri utilizzate del succo di limone fresco, appena spremuto. Sarà sufficiente avere a disposizione uno spruzzino della capacità di almeno mezzo litro. Versate tutti gli ingredienti al suo interno con l'aiuto di un imbuto, agitate e spruzzate. La soluzione si conserva senza problemi per alcuni giorni. Potrete prepararla in quantità ridotte a seconda delle superfici da lavare, o utilizzare quanto avanzato per la pulizia di pavimenti e piastrelle.

2) Detersivo lava-vetri all'aceto

500 millilitri d'acqua
3 cucchiai di aceto
½ cucchiaino di sapone liquido

Per la preparazione di questo detersivo utilizzate del sapone liquido o del detergente per i piatti ecologico. Versate in uno spruzzino l'acqua, il detergente liquido prescelto e l'aceto. Agitate e utilizzate per la pulizia dei vetri, asciugando con un panno di cotone. Il preparato si conserva per alcune settimane e può essere utilizzato al momento del bisogno.

Leggi anche: Aceto: 30 usi alternativi

3) Detersivo lava-vetri con scaglie di sapone

1 litro d'acqua calda
1 cucchiaio di sapone in scaglie al naturale

Utilizzate del sapone in scaglie ecologico, ancora meglio se preparato in casa con il metodo a freddo. Il sapone si scioglierà meglio con l'acqua calda, che servirà anche a rendere più efficace la rimozione degli aloni dai vetri. Versate in una pentola l'acqua calda e il sapone, mescolate e attendete che il sapone si sciolga. Trasferite il liquido in uno spruzzino con l'aiuto di un imbuto e dedicatevi alla pulizia dei vetri. Il prodotto si conserva a lungo.

Leggi anche: Come fare il sapone in casa con appena tre ingredienti

4) Detersivo lava-vetri agli oli essenziali

1 litro d'acqua
2 cucchiai di aceto
5 gocce di olio essenziale di limone
5 gocce di olio essenziale di eucalipto

Iniziate la preparazione del detersivo mescolando l'aceto e gli oli essenziali. Uniteli all'acqua e versate il tutto in uno spruzzino con l'aiuto di un imbuto. Agitate ogni volta prima dell'uso ed impiegate il preparato non soltanto per i vetri, ma anche per la pulizia delle maniglie delle finestre e delle porte. Si conserva a lungo.

Leggi anche: Oli essenziali: 20 possibili utilizzi per la bellezza, la casa e la salute

5) Detersivo lava-vetri all'acido citrico

1 litro d'acqua
1 cucchiaino di acido citrico
1 cucchiaino di sapone liquido ecologico

Per la preparazione di questo detersivo lava-vetri potrete utilizzare del sapone liquido o del detersivo per i piatti ecologico. L'acido citrico può essere acquistato online o in farmacia. Viene venduto in granuli. All'interno di uno spruzzino versate l'acqua, l'acido citrico e il detersivo. Agitate prima dell'uso. Si conserva a lungo ed è adatto anche per la pulizia delle piastrelle e dei sanitari.

Leggi anche: Acido citrico: 10 modi per utilizzarlo in casa e dove trovarlo

Marta Albè

LEGGI anche:

Pulizie ecologiche: 10 prodotti che non dovrai più comprare

5 detersivi per il bucato fai-da-te

Detersivi: kit di pulizia fai-da-te non tossico

Detersivo per piatti: 5 ricette fai-da-te

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog