detersivo-piatti

Non sarà più necessario acquistare il detersivo per i piatti seguendo una delle seguenti ricette per la preparazione casalinga di questo prodotto, con ingredienti naturali ed economici. Sarà possibile preparare un detergente per i piatti partendo dalla cenere di legna, oppure dai limoni o da sapone preparato in casa con il metodo a freddo. Anche il sapone liquido ecologico e senza profumo può essere utile allo scopo. Ecco dunque cinque ricette che potrete sperimentare, inclusa una ricetta per le tavolette per la lavastoviglie fai-da-te.

1) Limoni e aceto

Questo detersivo a base di limoni ed aceto lava benissimo i piatti, pur essendo privo di tensioattivi, grazie all'azione sgrassante di questi due ingredienti. È semplice ed economico da preparare ed ha una consistenza molto simile a quella di un detersivo in gel per piatti industriale.

Materiali: 1 flacone per detersivo o barattoli di vetro, una pentola, un imbuto, un frullatore

Ingredienti: 8 limoni, 800 ml d'acqua, 300 gr di sale fino, 200 ml di aceto

Procedimento: bollite i limoni fino a quando non si saranno ammorbiditi. Tagliateli a pezzetti e privateli dei semi. Frullate i limoni, filtrate con un colino se necessario, e versate il tutto in una pentola insieme ad acqua, aceto e sale. Portate ad ebollizione mescolando di tanto in tanto. Quindi spegnete il fuoco, lasciate raffreddare ed amalgamate con un frullatore ad immersione. Trasferite il detersivo in un flacone con dosatore o in barattoli di vetro. Ne otterrete almeno mezzo litro. Si conserva senza problemi a temperatura ambiente per alcuni mesi.

LEGGI anche: Detersivo per piatti fai-da-te, 100% ecologico

2) Sapone liquido e bicarbonato

detersivo-piatti

Per la preparazione di questa ricetta, compresa nella nostra Guida alle pulizie ecologiche e convenienti, vi occorrerà avere a disposizione del sapone liquido non profumato ed ecologico, oltre a bicarbonato di sodio e olio essenziale. L'olio essenziale ideale in questo caso, sia per il suo potere disinfettante che per il suo aroma, è quello di limone.

Materiali: un flacone da 500 ml, un cucchiaio, un cucchiaino da caffè, imbuto.

Ingredienti: bicarbonato di sodio, sapone liquido, olio essenziale, acqua.

Procedimento: versate nel flacone un cucchiaino da caffè di bicarbonato, 1/6 di sapone liquido. Versate l'acqua fino a riempire. Aggiungete 15/20 gocce di olio essenziale ed agitare dolcemente.

3) Sapone in scaglie

detersivo-piatti

Con questa ricetta otterrete circa 1 litro di ottimo deersivo per i piatti, adatto ad essere impiegato per il lavaggio a mano. Per la sua preparazione sarà necessario utilizzare del sapone preparato in casa con il metodo a freddo, da ridurre in scaglie con una grattugia.

Materiali: 1 flacone con dosatore, 1 pentola, 1 imbuto, 1 bacchetta di legno

Ingredienti: 200 gr di sapone naturale in scaglie, 1 litro d'acqua, 10 gocce di olio essenziale di limone

Procedimento: dopo aver grattugiato il sapone, versate le scaglie in una pentola e ricopritelo con 1 litro di acqua bollente. Mescolate con l'aiuto di una bacchetta di legno o di un cucchiaio di legno e lasciate riposare per tutto il giorno o per tutta la notte. Quando sarà trascorso il tempo necessario, il vostro detersivo si sarà raffreddato ed avrà magicamente raggiunto la consistenza desiderata. Nel caso dovesse apparire troppo denso, aggiungete poca acqua tiepida, un cucchiaino alla volta, e mescolate. Aggiungete l'olio essenziale di limone soltanto quando il detersivo sarà completamente freddo, mescolate con la bacchetta di legno e trasferite in un flacone.

4) Lisciva e pasta di cenere

lisciva

Con questa ricetta otterrete circa 220 ml di lisciva e 250 gr di pasta di cenere. La lisciva potrà essere utilizzata in piccole dosi durante l'ammollo delle stoviglie, per facilitare successivamente il lavaggio, mentre la pasta di cenere andrà applicata su di una spugna ed impiegata per strofinare lo sporco più difficile durante il lavaggio a mano dei piatti. I risultati saranno sorprendenti.

Materiali: 1 vecchia pentola con coperchio, 1 bacchetta di vetro o legno, 1 paio di guanti
1 telo sottile o carta da filtro, 1 colino, barattoli di vetro

Ingredienti: 175 gr di cenere di legna, 875 ml d'acqua

Procedimento: versate nella pentola la cenere, dopo averla setacciata, e l'acqua. Portate ad ebollizione e lasciate sobbollire a fiamma molto bassa per 1 ora e mezza, mescolando di tanto in tanto con una bacchetta. Spegnete il fuoco e lasciate riposare per 12 ore. Filtrate il liquido ottenuto con un colino ricoperto da carta da filtro o da un telo sottile e trasferitelo in un barattolo di vetro. In un barattolo a parte versate la pasta di cenere. Il tutto si conserva senza problemi anche per un anno.

LEGGI anche: Lisciva di cenere: come prepararla e come utilizzarla in casa

5) Pastiglie per la lavastoviglie fai-da-te

Ecco una ricetta utile a chi utilizza la lavastoviglie e desidera sostituire le classiche tavolette per il lavaggio con un'alternativa più naturale. Scegliete del sapone liquido ecologico preparato in casa, del vero sapone di Marsiglia o di Aleppo liquido per quanto riguarda gli ingredienti da utilizzare.

Materiali: 1 ciotola, 1 cucchiaio, stampi flessibili per il ghiaccio

Ingredienti: 300 gr di bicarbonato di sodio, acqua, 1 o 2 cucchiai di sapone liquido, 15-20 gocce di olio essenziale di limone

Procedimento: in una ciotola versate il bicarbonato, il sapone liquido e l'olio essenziale. Mescolate e aggiungete acqua a poco a poco per uniformare il composto. Versatelo in stampini per il ghiaccio e lasciate asciugare le vostre tavolette per la lavastoviglie per alcune ore prima di sformarle. Potrete conservarle in uno o più barattoli di vetro.

Marta Albè

LEGGI anche:

Detersivi: kit di pulizia fai-da-te non tossico

5 detersivi per il bucato fai-da-te

10 rimedi anticalcare fai da te

Detersivi fai-da-te: la guida alle pulizie ecologiche e convenienti

banner guida pulizie

Scrittori di classe

Come iscrivere la tua scuola a "salvare il Pianeta”, il concorso di Conad e WWF

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram