Sapone? Si può fare!

Come deve essere un sapone per dirsi eco-compatibile e perfetto? Semplice: deve essere fatto con materie prime di origine naturale e biodegradabili, deve essere fatto con materie prime che non depauperino il Pianeta (tanto per dirne uno no all'olio di palma!) e non deve contenere sostanze dannose per la salute di chi lo usa o dell'ambiente, come, ad esempio, parabeni, coloranti, profumi, SLS o altre sostanze di origine petrolchimica. Infine non deve esser testato su animali, né contenere alcuna sostanza di origine animale.

Come deve essere un sapone per dirsi eco-compatibile e perfetto? Semplice: deve essere fatto con materie prime di origine naturale e biodegradabili, deve essere fatto con materie prime che non depauperino il Pianeta (tanto per dirne uno no all’olio di palma!) e non deve contenere sostanze dannose per la salute di chi lo usa o dell’ambiente, come, ad esempio, parabeni, coloranti, profumi, SLS o altre sostanze di origine petrolchimica. Infine non deve esser testato su animali, né contenere alcuna sostanza di origine animale.

A livello di packaging, il massimo sono le confezioni o scatole di cartone o carta riciclata al 100%, stampate con inchiostro vegetale ed assemblate senza colle o adesivi ma solo piegate in modo tale che rimangano ben chiusi.

Alcuni saponi molto noti sono il Marsiglia e l’Aleppo, ma attenzione che siano vero Marsiglia e vero Alleppo, mi raccomando!

sapone kia

Un’alternativa rimane sempre quello di farselo da sé oppure se non avete voglia o tempo, di acquistarlo dai tanti laboratori “reali” o on line che lo producono, magari usando oli vegetali biologici e puri, oli essenziali biologici, coloranti minerali come miche o ossidi ed altre sostanze come burri, farine e fiori. Una volta acquistato potete utilizzarlo anche come deodorante per cassetti ed armadi, come facevano le nostre nonne ed all’occorrenza tirarlo fuori dal cassetto per utilizzarlo in bagno!

L’olio d’oliva è un emolliente naturale, gli oli essenziali oltre che profumare donano notevoli e preziose proprietà, fiori, piante e frutta arricchiscono i saponi ma donano spiccate caratteristiche uniche al vostro sapone homemade, farine e polveri fissano naturalmente le profanazioni oltre che donare un delicatissimo potere levigante.

Insomma cosa aspettate a passare alla vecchia ma rivisitata saponetta!

Kia – Carmela Giambrone

Foto: http://kiaslittleshop.blogspot.com/

Leggi anche Sapone Vegan fai-da-te

Leggi anche Come fare il sapone in casa con appena 3 ingredienti

Leggi anche Sapone di Aleppo: tutti i benefici

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook