È stata presentata ieri, 26 Aprile all’ Eataly di Torino IOMIAMO la nuova linea cosmetici biologici ottenuta da residui di lavorazione dei migliori prodotti alimentari italiani rispettando l’ambiente e la biodiversità.
La linea, ideata da Ecoarca, società che opera nel campo della produzione e commercializzazione di linee alimentari biologiche del territorio dell’Emilia Romagna e provenienti da presidi Slow Food®, è costituita da due prodotti per la detergenza e quattro creme per la cura di corpo, viso e mani. Tutti i cosmetici utilizzano ingredienti che provengono da prodotti agroalimentari bio oppure appartenenti alla biodiversità alimentare tutelata dai Presìdi Slow Food che sostengono le piccole produzioni di qualità tradizionali a rischio estinzione, ottenute secondo principi di sostenibilità. In particolare:
La Crema viso giorno è ottenuta dalle vinacce da uva di Lambrusco Grasparossa D.O.C. biologico certificato (Modena Presidio Slow Food®). Le vinacce particolarmente ricche di biofenoli, proantocianidine, polifenoli gallici e catechine conferiscono alla crema un elevato potere antiossidante e la capacità di contrastare la formazione dei radicali liberi. I risultati dimostrano l’efficacia nel prevenire l’invecchiamento della pelle, proteggendola dalle radiazioni UV durante le ore del giorno e dagli agenti esterni come inquinamento e stress.
-
La crema viso notte la cui materia prima utilizzata per l’estrazione del principio attivo è il Limone Interdonato (Messina Presidio Slow Food ®), il cui succo è ricco di acido citrico e ascorbico, insieme a numerose vitamine, tali componenti conferiscono all’estratto di limone proprietà astringenti e altamente purificanti: ideale come principio attivo in prodotti cosmetici da utilizzare alla sera sulla pelle perfettamente pulita.