sapone_kia2

Come deve essere un sapone per dirsi eco-compatibile e perfetto? Semplice: deve essere fatto con materie prime di origine naturale e biodegradabili, deve essere fatto con materie prime che non depauperino il Pianeta (tanto per dirne uno no all'olio di palma!) e non deve contenere sostanze dannose per la salute di chi lo usa o dell'ambiente, come, ad esempio, parabeni, coloranti, profumi, SLS o altre sostanze di origine petrolchimica. Infine non deve esser testato su animali, né contenere alcuna sostanza di origine animale.

A livello di packaging, il massimo sono le confezioni o scatole di cartone o carta riciclata al 100%, stampate con inchiostro vegetale ed assemblate senza colle o adesivi ma solo piegate in modo tale che rimangano ben chiusi.

Alcuni saponi molto noti sono il Marsiglia e l'Aleppo, ma attenzione che siano vero Marsiglia e vero Alleppo, mi raccomando!

sapone kia

Un'alternativa rimane sempre quello di farselo da sé oppure se non avete voglia o tempo, di acquistarlo dai tanti laboratori "reali" o on line che lo producono, magari usando oli vegetali biologici e puri, oli essenziali biologici, coloranti minerali come miche o ossidi ed altre sostanze come burri, farine e fiori. Una volta acquistato potete utilizzarlo anche come deodorante per cassetti ed armadi, come facevano le nostre nonne ed all'occorrenza tirarlo fuori dal cassetto per utilizzarlo in bagno!

L'olio d'oliva è un emolliente naturale, gli oli essenziali oltre che profumare donano notevoli e preziose proprietà, fiori, piante e frutta arricchiscono i saponi ma donano spiccate caratteristiche uniche al vostro sapone homemade, farine e polveri fissano naturalmente le profanazioni oltre che donare un delicatissimo potere levigante.

Insomma cosa aspettate a passare alla vecchia ma rivisitata saponetta!

Kia - Carmela Giambrone

Foto: http://kiaslittleshop.blogspot.com/

Leggi anche Sapone Vegan fai-da-te

Leggi anche Come fare il sapone in casa con appena 3 ingredienti

Leggi anche Sapone di Aleppo: tutti i benefici

geronimo stilton

G.Stilton testimonial per Conad

Il popolare topo è testimonial del concorso di scrittura sull'ambiente organizzato da Conad con il WWF. Scopri perché

Orticolario 2018

Fiera Orticolario 2018

Dal 5 al 7 ottobre a Villa Erba (lago di Como) apre la fiera per un giardinaggio evoluto. Tutti gli eventi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram