solari_biologici

La battaglia continua: dopo aver indicato tra gli ingredienti chimici più diffusi nella composizione dei vostri solari quali sono quelli da evitare per la salute della vostra pelle e del Pianeta e dopo avervi fornito qualche suggerimento per orientarvi ad un acquisto più sicuro, oggi scendiamo direttamente in campo stilando un breve elenco di eco-solari e aziende "virtuose" per le quali la bellezza e lo star bene fanno necessariamente rima con il green.

Dando un'occhiata tra i blog al femminile largo consenso da parte di tutte coloro che scelgono l'eco-beauty pare se lo stia guadagnando Fitocose, una piccola realtà nel panorama della cosmesi bio-ecologica italiana (Cusago-Mi) che, in ottemperanza alla disciplinare della Bio Ecocosmesi AIAB, è in grado di offrire oggi circa 300 prodotti cosmetici che spaziano dal trattamento della pelle del viso e del corpo fino alla cura dei capelli. Tra i solari ritroviamo Latte solare alla carota, alla crusca e creme solari viso oil-free.

Tra le più specifiche Baby carota, crema solare alla carota Alta protezione (SPF 20-25) messo a punto per le pelli più sensibili che garantisce il 99,5% di ingredienti naturali e di origine vegetale ed il 27,5% di ingredienti da agricoltura biologica: succo d'Aloe da agricoltura biologica, Beta Carotene (antiossidante naturale), TiO2 micronizzato (biossido di titanio, una sostanza di natura inorganica che aderisce invisibilmente alla pelle e respinge le radiazioni solari come uno specchio), burro di Karatè da agricoltura biologica, gamma orizanolo (filtro vegetale estratto dalla crusca di riso). Ancora Baby Z, pasta solare all'ossido di zinco SPF >25 dedicata ai bambini o a tutti coloro che sono intolleranti a creme solari che sfruttano filtri chimici. Anche qui certificato di qualità e codice verde a garantire la genuinità e l'origine delle sostanze impiegate con il 99,8% di ingredienti naturali ed il 60% di ingredienti da agricoltura biologica : ossido di Zinco in polvere fine non micronizzata, Succo d'Aloe, Olio di girasole e Glicerina tutti rigorosamente da agricoltura biologica. Tra l'altro i prodotti Fitocose sono acquistabili on-line dal sito a prezzi davvero contenuti).

solari_botanica

L'australiana Swedish Beauty, che dal 1945 formula prodotti utilizzando solo ingredienti di eccellente qualità, quest'anno, con lo slogan "The sexy side of green", lancia invece la sua linea "Botanica" dedicata ad un'abbronzatura sicura e seducente: il Soy Dark, l'Henna Sent e l'Aloe There garantiscono una formulazione con il 95% di ingredienti d'origine naturale e sono acquistabili presso uno dei punti vendita indicati nel sito () ad un prezzo che si aggira intorno ai 25€ a flacone.

laveraA godere della rigorosa certificazione BDIH è poi la tedesca Lavera che offre prodotti di bellezza e per la cura del corpo senza parabeni, SLS o conservanti sintetici, senza profumi, emulsionanti o ingredienti a base di petrolio, senza OGM né glutine ed utilizza solo puri olii biologici ed estratti di erbe e fiori. La vasta gamma di solari, stik, doposole ed autoabbronzanti sono a base di pigmenti minerali 100% naturali che creano uno scudo fisico sulla superficie della pelle in grado di fornire una protezione efficace contro i raggi UV-A, B e C. Formule waterproof (SPF15 - SPF40) senza oxybenzone e cetilico cinnamates, ideali anche per le pelli più sensibili, non pregiudicano in alcun modo il sano funzionamento di organi interni o il normale equilibrio degli ormoni riproduttivi. I prezzi dei prodotti, completamente biodegradabili, si aggirano intorno alle 15-20€ e sono acquistabili direttamente dal sito dove troverete anche l'elenco dei punti vendita più vicini a voi.

yves-rocherDulcis in fundo l'oramai celebre casa francese Yves Rocher che attraverso la linea "Cosmetique vegetale" offre una ricchissima gamma di prodotti di bellezza e cura della pelle, stipulando con la natura e con le donne il suo contratto virtuoso: basare la propria attività sull'associazione esclusiva di cinque principi, derivanti dai valori universali della natura: il vegetale come sola linea di condotta, il vegetale come fonte d'ispirazione, il vegetale controllato, il vegetale protetto ed il vegetale per tutte. Questi principi assicurano prodotti 100% naturali, non testati su animali, che privilegiano ingredienti d'origine biologica e metodi d'estrazione naturali, garantiscono il controllo delle colture e delle raccolte, l'impegno per un limitato impatto ambientale e l' utilizzo di imballaggi riciclati e riciclabili.

I prodotti sono acquistabili direttamente dal sito ma si trovano facilmente anche in supermarket, profumerie od erboristerie.

Questi sono solo alcuni esempi di un mercato, quello della cosmesi, che sta assistendo ad una doverosa rivoluzione verde. Come avrete notato, proteggersi in modo sano, naturale ed in armonia con l'ambiente è possibile, doveroso e...nemmeno tanto costoso! A noi la scelta dunque! Infine, solari eco o no, tenete sempre a mente quelle che sono le raccomandazioni della nonna in fatto di esposizione al sole...

Noi vi auguriamo una bella tintarella e tanto tanto relax, sperando che il prossimo articolo non debba vertere sui rimedi naturali alle scottature...

Rosa Simonetta

monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram