cosmetici_fai-da-te

L’ecosostenibilità passa anche attraverso la bellezza e la cura del proprio corpo. Con un po’di impegno è possibile autoprodurre i propri cosmetici naturali, da utilizzare come valide alternative agli analoghi prodotti che si trovano comunemente in vendita sugli scaffali del supermercato, che purtroppo sono il più delle volte realizzati con ingredienti altamente inquinanti. Per ovviare al problema potete provare a sostituire i vostri cosmetici abituali con prodotti biologici certificati e cruelty-free – a dire il vero il più delle volte ancora piuttosto costosi nel nostro Paese – oppure cimentarvi con il fa-da-te. Ecco allora alcune ricette che vale davvero la pena di provare per arricchire il proprio Eco-beauty.

1) Dentifricio

È possibile realizzare un dentifricio fai-da-te utilizzando solo tre ingredienti: gel d’aloe vera, caolino ed olio essenziale di menta. Vi basterà mescolare quattro cucchiai di gel d’aloe con un cucchiaino di caolino ed aggiungere quattro gocce di olio essenziale di menta. Conservate il vostro dentifricio in frigorifero all’interno di un barattolino di vetro chiuso ermeticamente. Si tratta di un prodotto completamente naturale da utilizzare in alternativa od in sostituzione al comune dentifricio, a seconda delle esigenze di ciascuno.

2) Colluttorio

Utilizzare un colluttorio è utile non solo per completare la pulizia di bocca e denti, ma anche per disinfiammare le gengive arrossate. Per prepararlo dovrete lasciare in infusione per una ventina di minuti un cucchiaino di malva essiccata e tre chiodi di garofano in 200 ml. d’acqua bollente. Filtrate il liquido ottenuto e conservatelo in un barattolo di vetro ben chiuso. È possibile conservare il colluttorio in frigorifero per un paio di giorni. La malva ha azione lenitiva, mentre i chiodi di garofano vantano proprietà disinfettanti.

3) Gel ai semi di lino

Dai semi di lino è possibile ricavare un gel che potrete utilizzare per i vostri capelli sia come impacco pre-shampoo che come fissativo, ma anche come lozione idratante per il corpo e come rimedio lenitivo in caso di scottature o irritazioni. Vi basterà riporre in un colino a maglia fitta – ma è ancora più pratico utilizzare uno o più infusori per il tè richiudibili - 30 gr. di semi di lino ed inserirlo in un pentolino dove avrete portato ad ebollizione 200 ml. d’acqua. Lasciate sobbollire per 5 minuti e fate riposare il tutto per altri 20 minuti. Estraete il colino o l’infusore ed aggiungete al vostro gel due cucchiai di succo di limone. Trasferitelo in un barattolo di vetro o in un dispenser con dosatore. Si conserva in frigorifero fino ad una settimana.

4) Deodorante fai da te

Potete preparare un deodorante in polvere davvero efficace utilizzando semplicemente del bicarbonato puro ed alcuni chiodi di garofano. Disponete sul fondo di un piccolo contenitore con tappo un cucchino di chiodi di garofano e riempitelo con alcuni cucchiaini di bicarbonato. Chiudete il contenitore e lasciate riposare per un giorno. Quando lo riaprirete avrete ottenuto una polvere deodorante profumatissima che applicherete dove serve con la punta delle dita o con l’aiuto di un piumino da cipria. Questo deodorante neutralizza i cattivi odori e vi farà sentire freschi per tutto il giorno.

5) Olio profumato alla vaniglia

Preparare un olio profumato da utilizzare per i massaggi, come impacco pre-shampoo, per la cura delle doppie punte o per regalare alla vostra pelle una maggiore idratazione è facilissimo e non richiede l’utilizzo di essenze o conservanti di sintesi. Vi occorreranno 250 ml. di olio di riso o di jojoba ed una bacca di vaniglia. Spezzettate la vaniglia con l’aiuto di un coltello e disponetela sul fondo di un barattolo di vetro. Versatevi dunque l’olio prescelto. Richiudete e lasciate riposare al buio per due settimane, ricordandovi di agitare il barattolo una volta al giorno. Trascorso il tempo necessario, filtrate il tutto con l’aiuto di un colino e trasferite il vostro olio in una bottiglietta di vetro scuro.

Mata Albè

Leggi i nostri cosmetici fai-da-te

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog