aftershaveÈ sicuramente un sollievo per noi maschietti schiaffeggiarci dolcemente le guance con il dopobarba dopo la rasatura, una fresca sensazione che la pelle reclama. Forse questo non sarà un problema per i filosofi, ma anche le donne dopo aver reso le gambe liscissime hanno bisogno dei “dopo-gambe” rinfrescanti e protettivi per la loro pelle extrasensibile. Beh…dopo che greenMe.it vi ha consigliato come radersi a impatto zero, è giunta l’ora di essere responsabili anche nell’aftershave.

 

Ecco alcuni prodotti naturali che vi permetteranno non solo di trattare meglio la vostra pelle, ma anche il nostro Pianeta.

 

Aloe Vera

 

Soprannominata la “pianta miracolosa”, l’Aloe Vera era conosciuta nel passato. Esistono, infatti, numerose testimonianze relative all’utilizzo dell’Aloe vera già nel 4.000 a.C. in Egitto dove veniva chiamata pianta dell’immortalità. Anche in tempi relativamente più recenti i suoi nomi suggeriscono proprietà straordinarie nel campo medico: Guaritrice Silenziosa (Indiani D’America); Giglio del Deserto (Arabi); Elisir di Gerusalemme (Cavalieri Templari). Anche oggi rispetto ai medicinali chimici che con un uso prolungato possono interagire con altre sostanze e inoltre inquinano, l’Aloe Vera può essere considerata una grande alleata per l’uomo e per l’ambiente.

aloe_vera

L’Amamelide (Hamamelis Virginiana), chiamato anche witch Hazel (l’arbusto stregato) causa di diverse leggende, era anche esso conosciuto in passato. Gli indiani d’america, utilizzavano il liquido interno dei suoi rami per cicatrizzare le ferite e fermare le emorragie. Nell’ottocento il distillato delle sue foglie era diventato un fresco rimedio contro le scottature da sole, proprio a causa delle sue proprietà idratanti. Oggi si usa come dopobarba.

 

Esistono in commercio diversi prodotti dopobarba all’essenza di Aloe Vera e  “Nocciolo di Strega”. Questi quelli scelti per Voi:

 

George's Aloe - Aloe After Shave

 

Thayers Witch Hazel After Shave With Aloe Vera Extra Strength

 

Earth Science - Aloe Herbal After Shave Skin Soother for Men

 

After Shave Tea Tree and Lemon by EO Products

 

Ma per i più intraprendenti è possibile farli direttamente in casa. Ebbene sì, vediamo come partendo da questi due ingredienti naturali ottenere un dopobarba fai da te lenitivo e calmante, in grado di chiudere i pori dilatati e di idratare la pelle. Ecco la ricetta: 

 

Ingredienti:

  • 1/2 tazza di gel di aloe vera (contenuto naturalmente nelle foglie della pianta)
  • 1 cucchiaio e mezzo di acqua distillata
  • 1 cucchiaio di Amamelide – (estratto di Nocciolo Americano, si trova in erboristeria)
  • 10 gocce di un olio essenziale a scelta

 

Ora é necessario soltanto mescolare gli ingredienti e il nostro dopobarba green è pronto per l’uso.

 

Grazie alle proprietà astringenti dell’Amamelide e a quelle disinfettanti e idratanti dell’Aloe la pelle sarà meno irritata e acquisterà elasticità.

 

Insomma, per chi fosse alla ricerca di un rimedio naturale, ecologico e sostenibile per la propria pelle appena “spelata”...basta guardare intorno e cercare di apprendere di più dal passato. Quando sicuramente l’uomo era più vicino alla Terra.

Alberto Maria Vedova

 


maschera lavera 320

Salugea

Colesterolo alto: ridurlo in soli 3 mesi naturalmente

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
banner colloqui dobbiaco
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram