bellezza_frigorifero

Quando si è alla ricerca di rimedi completamente naturali per la cura di pelle e capelli, spesso è sufficiente aprire il frigorifero o dare un’occhiata nella dispensa per scoprire prodotti e ingredienti multiuso e soprattutto economici, da utilizzare per la cura della persona, ma anche della casa. Chi non ha mai provato a servirsi del bicarbonato per eliminare i cattivi odori dal frigorifero o ha preparato una maschera per il viso con frutta e ortaggi?

La bellezza di pelle e capelli è garantita se ci si dedica alle cure naturali con costanza, così come è garantito il risparmio: una maschera per il viso o per i capelli fai da te può costare anche un decimo rispetto ad un prodotto equivalente della grande distribuzione. Ecco quindi sette ingredienti utili, a cui forse non avevate ancora pensato, per poter realizzare in maniera semplice e veloce i vostri cosmetici fai-da-te.

1. Farina d’avena

Aggiunta all’acqua della vasca, è il rimedio ideale per dare immediato sollievo alla pelle irritata ed in caso di pelle particolarmente sensibile ai comuni detergenti. Lasciate sciogliere nella vasca da bagno, che avrete riempito con acqua tiepida, un bicchiere di farina d’avena, resa finissima con l’aiuto di un frullatore. Rimanete immersi per 15-20 minuti e poi asciugatevi con un asciugamano morbido, senza strofinare.

2. Yogurt

È l’ideale per realizzare una maschera per il viso, ancora meglio se con l’aggiunta di un cucchiaino di miele. In tal caso è necessario mescolare accuratamente i due ingredienti. Applicate la maschera sul viso evitando il contorno di labbra e occhi e lasciate agire per 15-20 minuti. Dopodiché risciacquate il viso con acqua tiepida e asciugatelo tamponandolo delicatamente con l’asciugamano.

3. Avocado

È ottimo per realizzare una maschera per capelli da applicare prima dello shampoo. Frullatene la polpa e, per potenziarne gli effetti, aggiungete due cucchiai di maionese. Questa maschera avrà un effetto lisciante e condizionante sui vostri capelli. Tenetela in posa a lungo, anche per un’ora o più, per apprezzarne a pieno gli effetti benefici.

4. Olio d’oliva

È utilizzabile sia per i capelli che per la pelle. Realizzate un impacco pre-shampoo riscaldando alcuni cucchiai d’olio, regolandovi per la quantità in base alla lunghezza dei vostri capelli. Distribuitelo dalle radici alle punte sui capelli umidi, che poi avvolgerete in una cuffia da doccia o in carta d’alluminio. Potete lasciare agire l’impacco anche per tutta la notte e poi procedere al lavaggio abituale. I vostri capelli saranno più morbidi e idratati.

Utilizzate alcune gocce d’olio d’oliva su di un batuffolo di cotone al posto del comune struccante per il viso. Unito a zucchero o sale fino vi permette di realizzare uno scrub per il corpo da concedervi prima della doccia o del bagno.

5. Dentifricio

Aiuta ad alleviare punture di insetti, piccole irritazioni, arrossamenti e lividi. Basta applicarne una goccia sulla parte interessata alla sera e lasciare agire durante la notte. Provate anche a sfregarne una piccola quantità sulle unghie, utilizzando uno spazzolino morbido, per rinforzarle e renderle più brillanti. Risulteranno anche più bianche se il dentifricio contiene bicarbonato.

6. Mandorle

Tritandole finemente potete ottenere la base per uno scrub delicato per il viso e per il corpo. Mescolatele con dello yogurt al naturale ed il gioco è fatto. L’olio di mandorle dolci può essere usato, allo stesso modo dell’olio d’oliva, sui capelli come impacco pre-shampoo, ad effetto anticrespo. Per rendere vellutata e luminosa la pelle del vostro viso, applicatelo con un batuffolo di cotone, lasciate agire per pochi minuti e lavatevi il viso utilizzando una saponetta delicata.

7. Sale

Utilizzate del semplice sale grosso, ancora meglio se integrale, per sostituire i sali da bagno comunemente in commercio. Potete realizzare i vostri sali da bagno personalizzati mescolando accuratamente 250 gr. di sale grosso con dieci gocce di olio essenziale d’arancio dolce, per un effetto rilassante, o di cannella, per un effetto tonificante.

Marta Albè

Leggi anche Rimedi naturali e fai-da-te per 10 piccoli problemi di bellezza

Leggi anche Green wellness: dall'orto i rimedi naturali per il nostro benessere

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram