Solventi per unghie: togli l’acetone, ma i pericoli?

Ormai è risaputo che l'acetone (noto anche come propanone e beta-chetopropano) danneggia le nostre unghie ed è una sostanza altamente tossica per l'ambiente e la salute.

E, infatti, noi è già da un po’ di anni che ci guardiamo bene dall’utilizzarlo, scegliendo tra la grande varietà di prodotti simili in commercio che ne sono privi, per lo più a base di acqua. Certe che tutti i solventi acetone-free siano perfettamente naturali! E invece no!

Facendo un po’ di sano e quotidiano web surfing con mio grande stupore ho scoperto che un solvente privo di acetone pubblicizzato come “naturale” con aloe, estratto di equiseto e vitamina E, proprio naturale non lo è!

Si tratta del Honeybee Gardens Odorless Nail Polish Remover e basta entrare nel sito internet e leggere tra gli ingredienti del prodotto per confermare quanto affermata da una recente valutazione fatta dai ricercatori dell’ l’Istituto di Ricerca Good Housekeeping: l’acetone per la rimozione dello smalto – è stato sostituito con una sostanza chimica potenzialmente più dannosa: il metanolo.

L’ inalazione o deglutizione dell’acetone può portare ad arrossamenti della pelle e degli occhi, problemi all’apparato respiratorio, irritazione, tosse, capogiri, cefalea, depressione, narcosi (indotta chimicamente) e perdita di coscienza. L’esposizione al metanolo con inalazione, ingestione, o assorbimento attraverso la pelle può portare a tutte queste condizioni, così come nausea, vomito, visione confusa, cecità e perfino alla morte. In poche parole dalla padella nella brace.

Questo per dire che “senza acetone” non è sempre sinonimo di “senza pericolo“. Se vogliamo tenere il passo con mani e piedi ed essere sicure al 100% dobbiamo optare per prodotti completamente privi di sostanze sintetiche e petrolchimiche.

Un’ ottimo esempio di solvente biologico è l’Eco-Easy Nail di Peacekeeper® biodegradabile al 100% con ingredienti quali rosmarino, foglie di menta e glicerina.

Ancora più naturale, relativamente ai suoi ingredienti è l’americano Priti – Soy Polish Remover con estratti di soya mais e glicerina vegetale, peccato che non sia possibile acquistarlo nemmeno dal loro sito Internet. E allora il solvente prodotto dalla tedesca Sante Naturkosmetik costituisce una reale alternativa perché, commercializzata in Italia da Montvert, è facilmente reperibile on line anche su Ecoconsumi. Oltre ad essere senza acetone il solvente Sante è a base di alcool biologico e olio essenziale di arancia, ma soprattutto rispetta lo standard “cosmetici naturali controllati” del BDIH. Il prezzo di questi prodotti si aggira intorno ai 5 euro.

Potete comunque trovarne di altrettanto sicuri nelle erboristerie o nei supermercati biologici. Il consiglio rimane uno: leggere attentamente l’etichetta.
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook