solventiunghieOrmai è risaputo che l'acetone (noto anche come propanone e beta-chetopropano) danneggia le nostre unghie ed è una sostanza altamente tossica per l'ambiente e la salute. E, infatti, noi è già da un po' di anni che ci guardiamo bene dall'utilizzarlo, scegliendo tra la grande varietà di prodotti simili in commercio che ne sono privi, per lo più a base di acqua. Certe che tutti i solventi acetone-free siano perfettamente naturali! E invece no!

Facendo un po' di sano e quotidiano web surfing con mio grande stupore ho scoperto che un solvente privo di acetone pubblicizzato come "naturale" con aloe, estratto di equiseto e vitamina E, proprio naturale non lo è!

Si tratta del Honeybee Gardens Odorless Nail Polish Remover e basta entrare nel sito internet e leggere tra gli ingredienti del prodotto per confermare quanto affermata da una recente valutazione fatta dai ricercatori dell' l'Istituto di Ricerca Good Housekeeping: l'acetone per la rimozione dello smalto - è stato sostituito con una sostanza chimica potenzialmente più dannosa: il metanolo.

L' inalazione o deglutizione dell'acetone può portare ad arrossamenti della pelle e degli occhi, problemi all'apparato respiratorio, irritazione, tosse, capogiri, cefalea, depressione, narcosi (indotta chimicamente) e perdita di coscienza. L'esposizione al metanolo con inalazione, ingestione, o assorbimento attraverso la pelle può portare a tutte queste condizioni, così come nausea, vomito, visione confusa, cecità e perfino alla morte. In poche parole dalla padella nella brace.

Questo per dire che "senza acetone" non è sempre sinonimo di "senza pericolo". Se vogliamo tenere il passo con mani e piedi ed essere sicure al 100% dobbiamo optare per prodotti completamente privi di sostanze sintetiche e petrolchimiche.

Un' ottimo esempio di solvente biologico è l'Eco-Easy Nail di Peacekeeper® biodegradabile al 100% con ingredienti quali rosmarino, foglie di menta e glicerina.

Ancora più naturale, relativamente ai suoi ingredienti è l'americano Priti - Soy Polish Remover con estratti di soya mais e glicerina vegetale, peccato che non sia possibile acquistarlo nemmeno dal loro sito Internet. E allora il solvente prodotto dalla tedesca Sante Naturkosmetik costituisce una reale alternativa perché, commercializzata in Italia da Montvert, è facilmente reperibile on line anche su Ecoconsumi. Oltre ad essere senza acetone il solvente Sante è a base di alcool biologico e olio essenziale di arancia, ma soprattutto rispetta lo standard "cosmetici naturali controllati" del BDIH. Il prezzo di questi prodotti si aggira intorno ai 5 euro.

Potete comunque trovarne di altrettanto sicuri nelle erboristerie o nei supermercati biologici. Il consiglio rimane uno: leggere attentamente l'etichetta.

Gloria Mastrantonio

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog