Attenzione ai trucchi di carnevale: possono provocare gravi reazioni allergiche

Sai cosa spalmi a carnevale sul viso del tuo bambino? Se a Carnevale ogni scherzo vale, questo non conta per la nostra salute e per quella dei nostri piccoli. Facciamo molta attenzione a trucchi e cosmetici prima di acquistarli e se li abbiamo già in casa controlliamone la composizione

Sai cosa spalmi sul viso del tuo bambino? Se a Carnevale ogni scherzo vale, questo non conta per la nostra salute e per quella dei nostri piccoli. Facciamo molta attenzione a trucchi e cosmetici prima di acquistarli e se li abbiamo già in casa controlliamone la composizione.

Proprio in questi giorni, il Ministero della salute ha ritirato una serie di trucchi di carnevale pericolosi perché contenevano grandi quantità di nichel.

Si tratta di cosmetici prodotti in Cina da Jiaruifeng Toys Factory e il marchio è Festifolie. Sono stati inoltre importati in Europa da CP International con sede in Francia e distribuiti in Italia da J.X. Market S.r.l. con sede a Torino.

In particolare il prodotto richiamato dal Ministero della salute è venduto sotto la dicitura Cosmetici per il trucco Maquillage e il lotto ritirato è il n° K0474.

L’Arpa Piemonte ha condotto una serie di analisi scoprendo che alcuni campioni contenevano una serie di metalli pesanti, tra cui nichel, la cui presenza è vietata dal Regolamento CE 1223/2009. Il rischio, secondo quanto precisato anche dal Ministero, è andare incontro a reazioni allergiche anche gravi soprattutto in soggetti vulnerabili come i bambini.

allerta coloranti2

“Gli articoli sono stati sottoposti a divieto di commercializzazione, ritiro e richiamo dal consumatore con nota DGPRE Prot. 0038835- 27/12/2017-DGPRE-MDS-P” assicurano le autorità.

allerta coloranti 3

Se li avete acquistati evitate di utilizzarli e riportateli indietro per ottenere un rimborso.

A Carnevale teniamo alta l’attenzione sui cosmetici e sui coloranti. Il Ministero raccomanda di controllare anche le maschere decorate con glitter e brillantini colorati. Questi ultimi possono staccarsi e penetrare facilmente negli occhi, nel naso e nella bocca e le sostanze coloranti contenute, possono provocare irritazione cutanea.

Affidiamoci a cosmetici sicuri e non scaduti, prodotti ipoallergenici, adatti all’età. Ricordiamo sempre di controllare l’etichetta (data di scadenza o “PAO”, periodo di tempo in cui il prodotto può essere utilizzato una volta aperto) e diffidiamo dai trucchi a basso costo non acquistati nei canali di vendita autorizzati, visto che danno minori garanzie di sicurezza.

LEGGI anche:

Un motivo in più per non acquistare coloranti artificiali. Cerchiamo invece di realizzare dei trucchi fai-da-te, sicuri e privi di sostanze tossiche direttamente a casa utilizzando coloranti naturali. Qui i nostri consigli e le ricette per realizzare vari colori per il viso in modo naturale. In genere, è buona norma provare i prodotti su un lembo della pelle del bambino, generalmente dietro l’orecchio, per scoprire un’eventuale sensibilità.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook