erbe bellezza

Argan, aloe vera, rosa mosqueta, curcuma, salvia: ecco alcune delle piante e erbe che possiamo usare per prenderci cura della nostra bellezza in modo naturale. Si tratta il più delle volte di rimedi conosciuti da secoli che meritano davvero di essere riscoperti ora che sappiamo di poterci prendere cura di noi in modo efficace con erbe e piante.

Forse alcuni di questi rimedi di bellezza sono già presenti in casa vostra, magari proprio in giardino, a partire dalla salvia, dall’aloe vera e dai pomodori. Alcuni rimedi, come l’argan e il karitè, sono più costosi di altri ma bisogna sottolineare che le piccole quantità che occorrono come rimedio naturale ne permettono un uso prolungato. In più si possono acquistare le versioni del commercio equo e solidale di questi due rimedi naturali.

Chi invece coltiva la curcuma, la salvia e i pomodori nell’orto avrà a disposizione dei rimedi di bellezza quasi a costo zero direttamente donati dalla natura. Ecco alcune piante e erbe per la bellezza tutte da scoprire.

1) Rosa mosqueta

Dalla rosa mosqueta del Cile, una pianta ornamentale e officinale, si ricava l’olio di rosa mosqueta, un rimedio naturale efficace contro rughe, smagliature e cicatrici. Lo si utilizza soprattutto in applicazione sulla pelle per la sua capacità di attenuare le rughe e le macchie superficiali.

Leggi anche: OLIO DI ROSA MOSQUETA: EFFICACE CONTRO RUGHE, SMAGLIATURE E CICATRICI

rosa mosqueta

2) Avena

L’avena è un cereale da utilizzare in cucina per l’alimentazione ma anche un rimedio naturale, soprattutto quando si parla della farina d’avena. Infatti la farina d'avena come rimedio di bellezza viene impiegata per realizzare scrub per il corpo, maschere per il viso, bagni allevianti e emollienti.

Leggi anche: FARINA D’AVENA: 15 USI ALTERNATIVI

avena

3) Argan

L’argan o argania (Argania spinosa) è l’albero del Marocco da cui si ricava l’olio di argan che è considerato uno dei più preziosi rimedi naturali a nostra disposizione per contrastare l’invecchiamento della pelle, per mantenerla elastica e per prenderci cura anche dei capelli. Con l’olio di argan si preparano impacchi e maschere di bellezza.

Leggi anche: OLIO DI ARGAN: PROPRIETÀ, BENEFICI E COME SCEGLIERLO

argan

4) Aloe vera

L’aloe vera è rinomata soprattutto per le proprietà del gel naturale contenuto nelle sue foglie che ha effetto lenitivo e rigenerante sulla pelle. Applicare il gel d’aloe vera è utile per mantenere luminosa e sana la pelle del viso e del corpo e per alleviare rossori in caso di scottature solari e prurito dovuto a punture di insetti.

Leggi anche: ALOE VERA: TUTTA LA VERITÀ, BENEFICI E CONTROINDICAZIONI

aloe vera

5) Luppolo

Sapevate che il luppolo non si utilizza soltanto per preparare la birra? Infatti è anche un rimedio naturale molto interessante che ad esempio rientra tra gli ingredienti per ottenere delle tisane rilassanti, per stimolare l’appetito o per alleviare alcuni piccoli fastidi tipici della menopausa.

Leggi anche: LUPPOLO: PROPRIETÀ, BENEFICI E UTILIZZI COME RIMEDIO NATURALE

luppolo

6) Pomodoro

Il pomodoro non è soltanto uno degli ortaggi più amati, simbolo della dieta mediterranea, ma è anche utile come rimedio di bellezza, ad esempio per preparare maschere per il viso, trattamenti per i capelli e per la pelle del corpo, maschere esfolianti e lozioni antiforfora, oltre che per lenire la pelle in caso di scottature solari.

Leggi anche: POMODORO: 10 MODI PER UTILIZZARLO COME RIMEDIO PER LA BELLEZZA

pomodori

7) Salvia

La salvia è conosciuta come una vera e propria erba alleata delle donne. Gli effetti di questa pianta sul benessere delle donne sono dovuti in particolare all’azione di alcuni flavonoidi che aiutano a riequilibrare il sistema ormonale. Il rimedio di bellezza più noto consiste in ogni caso nello strofinare una foglia di salvia sui denti per renderli più bianchi.

Leggi anche: SALVIA, L’ERBA ALLEATA DELLE DONNE

salvia

8) Ginkgo biloba

Il ginkgo biloba è una pianta considerata sacra in Oriente. Viene utilizzata per i suoi effetti benefici sulla salute e sulla bellezza ormai da secoli. In Occidente lo conosciamo soprattutto come integratore alimentare per migliorare la memoria, ridurre il gonfiore e contrastare l’azione dei radicali liberi.

Leggi anche: GINKGO BILOBA: proprietà, BENEFICI E DOVE TROVARLO

gingko

9) Curcuma

La curcuma è una spezia dalle straordinarie proprietà curative ma è utile anche nel campo della bellezza oltre che per la nostra salute. Infatti potrete preparare l’olio di curcuma, o oleolito di curcuma, da utilizzare sulla pelle come olio di bellezza. Sulla pelle vanno utilizzate solo piccole quantità di curcuma perché questa spezia tende a macchiare di giallo.

Leggi anche: OLIO ALLA CURCUMA PER USO ALIMENTARE E COSMETICO

curcuma

10) Karitè

Il burro di karitè è una sostanza ricavata dai semi della Vitellaria paradoxa, pianta della famiglia delle Sapotaceae diffusa in Africa. I suoi semi vengono anche chiamati per semplicità noci di karitè. La pianta del karitè è un vero e proprio albero che può raggiungere un'altezza compresa tra i 10 e i 15 metri e il diametro del cui tronco tocca facilmente il metro. Il burro di karitè si usa soprattutto per nutrire la pelle e in caso di screpolature e scottature solari.

Leggi anche: BURRO DI KARITÈ: BENEFICI, USI E DOVE TROVARLO

karite

Marta Albè 

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram