ricette bellezza zucca rimedi naturali

Se preferite prendervi cura della vostra bellezza in modo naturale, ecco che in autunno e in inverno potrete scegliere la zucca. In questo modo avrete a disposizione dei cosmetici fai-da-te a basso costo e preparati con ingredienti benefici, senza avere la necessità di leggere le etichette.

Se avete lessato la zucca o l’avete cotta al forno e al vapore per la cena, o se avete a portata di mano degli avanzi, potete tenerne da parte qualche pezzetto da schiacciare o da frullare per ottenere una purea di zucca che userete come base per realizzare i vostri cosmetici naturali.

Le preparazioni più utili e più semplici da creare in inverno con la zucca sono le maschere per il viso e gli scrub. Considerate le ricette che vi suggeriamo soprattutto come idee per riciclare gli avanzi oppure per preparare in casa dei rimedi naturali sicuri e anti-spreco.

Ecco alcune ricette di bellezza a base di zucca tutte da sperimentare. Preparate sempre questi rimedi naturali in piccole quantità da usare al momento e in caso di avanzi riponeteli in frigorifero per uno o due giorni al massimo prima di utilizzarli (le ricette indicate sono senza conservanti aggiunti).

1) Scrub ringiovanente per il corpo

Ecco uno scrub utile per eliminare le cellule morte e per favorire la rigenerazione della pelle del corpo. Vi basterà unire della purea di zucca e dello zucchero di canna nelle stesse quantità di volume in una ciotolina. Provate, ad esempio, ad utilizzare una tazzina da caffè di purea di zucca e una tazzina da caffè di zucchero di canna. Mescolate bene il tutto, quindi applicate e massaggiate lo scrub lungo il corpo con un po’ di acqua calda prima di fare la doccia.

2) Rimedio nutriente per il corpo

Mescolate ½ bicchiere (o 1 tazzina da caffè) di purea di zucca e ½ bicchiere della parte solida prelevata da una lattina di latte di cocco dopo averla conservata in frigorifero per almeno 24 ore. Aggiungete anche ½ cucchiaino di cannella, mescolate o frullate fino ad ottenere una consistenza cremosa. Applicate sulla pelle del corpo, soprattutto sulle zone che hanno bisogno di più nutrimento, e lasciate agire per 15 minuti prima di fare la doccia.

3) Maschera per capelli alla zucca

Mescolate ½ bicchiere di purea di zucca (o più, in base alla lunghezza dei capelli), 4 cucchiai di yogurt e 2 cucchiai di miele. Applicate il composto sui capelli e indossate una cuffietta da doccia. Lasciate agire per 30 minuti, poi risciacquate con acqua tiepida e fate normalmente lo shampoo.

4) Pedicure alla zucca

Un rimedio per mantenere i piedi morbidi si prepara con 1 tazzina da caffè di purea di zucca, 1 uovo e ½ cucchiaino di miele. Frullate tutti gli ingredienti e applicate bene il composto su piedi e talloni. Lasciate agire per qualche minuto, anche fino a 15 minuti, prima di fare un bel pediluvio con acqua tiepida.

5) Maschera viso per ogni tipo di pelle

Con la zucca potrete preparare una maschera per il viso adatta per tutti i tipi di pelle. Vi basterà mescolare 1 tazzina da caffè di polpa di zucca ridotta in purea con 2 cucchiaini di zucchero di canna, 1 cucchiaio di miele e ½ bicchiere di yogurt. Applicate sul viso e sul collo, lasciate agire per 10 minuti e oi risciacquate con acqua tiepida, come suggerisce il dermatologo Dr. Ted Lain.

6) Maschera viso per la pelle secca

Se volete preparare una maschera viso per la pelle secca, mescolate 1 tazzina da caffè di purea di zucca con 1 cucchiaino d’olio d’oliva e 1 cucchiaino di miele. Miscelate o frullate gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso. Applicate sul viso e lasciate agire per 20 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida.

7) Esfoliante rapido per le labbra

Per preparare rapidamente un rimedio naturale per esfoliare le labbra mescolate 1 cucchiaino di purea di zucca, 1 cucchiaino di zucchero di canna e 1 cucchiaino di miele. Massaggiate delicatamente le labbra e poi risciacquate.

8) Impacco per mani secche e screpolate

Per rivitalizzare la pelle delle mani secche e screpolate mescolate 1 tazzina da caffè di purea di zucca con 1 cucchiaino di olio di mandorle dolci oppure di olio extravergine d’oliva e 1 cucchiaino di miele. Applicate sulle mani, lasciate agire per qualche minuto e poi risciacquate con acqua tiepida.

9) Impacco per il viso alla zucca e mela

Per preparare un impacco rigenerante per il viso frullate ½ mela verde tagliata a spicchi con 1 tazzina da caffè di purea di zucca, 1 cucchiaino di miele, 1 pizzico di cannella e 1 o 2 cucchiai di latte (anche vegetale). Frullate fino ad ottenere un composto cremoso facile da applicare sul viso e lasciate agire per 15 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida.

10) Scrub per il viso alla zucca

Infine, ecco una ricetta semplicissima: mescolate 2 cucchiai di purea di zucca con 2 cucchiai di yogurt e 1 cucchiaio di farina di mandorle o di zucchero di canna integrale, oppure di fiocchi d’avena macinati. Applicate sul viso con delicatezza eseguendo dei movimenti circolari per esfoliare la pelle e poi risciacquate con acqua tiepida.

Marta Albè

Fonte foto: Huffpost

Leggi anche:

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram