macchie sul viso rimedi naturali

Sulla pelle del nostro viso possono comparire delle macchie di diverso colore e dimensione. Le cause possono essere davvero numerose e si legano all'età e allo stile di vita.

Alcuni rimedi naturali possono risultare utili per provare ad attenuare le macchie sul viso.

Cause delle macchie sul viso

Tra le maggiori cause delle macchie sul viso troviamo l'invecchiamento, la comparsa dell'acne e delle cicatrici dell'acne, couprose e rottura di capillari, danni alla pelle dovuti all'esposizione solare, oltre a carenza o abbondanza di melanina in alcuni punti della pelle del viso.

Le macchie sul viso provocate dall'avanzare dell'età e dall'esposizione al sole molto spesso compaiono dopo i 50 anni ma in alcuni casi possono apparire in anticipo. Ecco allora perché è importante proteggere anche il viso mentre ci si espone al sole.

Altre cause della comparsa di macchie sul viso possono riguardare punture di insetti, infezioni, sbalzi ormonali durante la gravidanza o in menopausa, assunzione di alcuni farmaci, compresa la pillola anticoncezionale. Le macchie sul viso possono essere provocate anche dall'utilizzo di detergenti aggressivi o di cosmetici che possono causare irritazioni e allergie.

Di solito le macchie sul viso non sono pericolose ma possono provocare disagio. Ecco allora che è possibile intervenire con il trucco correttivo e con alcuni rimedi naturali per provare ad attenuarle. Se le macchie sul viso vi preoccupano il consiglio è in ogni caso di rivolgervi ad un dermatologo e al vostro medico di fiducia.

Attenzione ai prodotti in vendita per schiarire le macchie della pelle. Potrebbero essere troppo aggressivi. Proprio in questi giorni una crema schiarente contro le macchie della pelle è stata ritirata dalla vendita perché pericolosa per la salute.

Rimedi naturali per le macchie sul viso

1) Trucco correttivo

Se siete alla ricerca di consigli sul trucco correttivo per nascondere le macchie sul viso, provate a rivolgervi ai prodotti cosmetici e ai correttori biologici oppure a base minerale (mineral make-up). Per rendere meno visibili le macchie sul viso con il trucco correttivo scegliete correttore verde per le macchie rossastre o violacee, correttore giallo per le macchie da invecchiamento cutaneo e correttore arancio per le macchie tendenti al blu. Qui altre info.

Leggi anche: Macchie della pelle: come prevenirle, trattarle e correggerle

2) Alimentazione ricca di vitamine

Le vitamine sono molto importanti per proteggere la pelle dall'azione dei radicali liberi e dall'indebolimento. La vitamina E aiuta a prevenire le macchie sul viso. La trovate in mandorle, semi di girasole, arachidi e broccoli. È un antiossidante naturale che protegge la pelle dai radicali liberi. La vitamina A, come betacarotene, è presente in carote, patate prezzemolo, cavoli e spinaci.

3) Succo di limone

Il succo di limone è uno dei rimedi della nonna più noti per schiarire le macchie della pelle. Provate ad applicare sul viso qualche goccia di succo di limone sulle zone da trattare con un batuffolo di cotone. Potete anche diluire il succo di limone con un po' d'acqua se avete la pelle sensibile. Applicate il succo di limone alla sera prima di andare a dormire e proseguite con costanza per 30 giorni.

4) Olio di ricino

L'olio di ricino può essere utilizzato per attenuare le macchie scure sul viso e le macchie dovute all'età. Potrete abbinare l'olio di ricino a olio di mandorle dolci, olio di cocco o olio arricchito con vitamina E. Applicate l'olio di ricino sulla zona interessata. Massaggiate delicatamente per qualche minuto. Lasciate agire anche per un paio d'ore e poi risciacquate. Meglio applicare l'impacco alla sera, lasciare agire durante la notte e risciacquare al mattino.

Leggi anche: Olio di ricino: proprietà, benefici e utilizzi

5) Aceto di mele

L'aceto di mele è un altro rimedio considerato utile per attenuare le macchie sul viso. Dovrete diluire l'aceto di mele con pari quantità d'acqua. Per renderlo più facile da applicare potrete unirlo ad una piccola quantità di miele o di malto. Applicate questa soluzione sui punti critici e risciacquate dopo pochi minuti. Proseguite così una volta al giorno per fino a quando otterrete risultati positivi.

Leggi anche: Aceto di mele: 10 benefici per la salute

6) Aloe Vera

L'Aloe Vera è formidabile per aiutare la pelle a rigenerarsi. Potrete verificare l'efficacia del gel d'Aloe Vera soprattutto per il trattamento delle macchie causate dall'acne e delle macchie rossastre dovute ad allergie o irritazioni della pelle. Applicate il gel d'Aloe Vera sulle macchie del viso e lasciate agire per 30 minuti prima di risciacquare. Ripetete l'operazione due volte al giorno per tempi prolungati, anche per un mese.

Leggi anche: Aloe Vera: come estrarre il gel e 10 modi per usarlo

7) Legno di sandalo in polvere

Un altro rimedio naturale considerato efficace per attenuare le macchie sul viso suggerisce di utilizzare del legno di sandalo in polvere. Si tratta di preparare un impacco con 2 cucchiaini di legno di sandalo in polvere (lo trovate in erboristeria), 2 cucchiaini di acqua di rose, 1 cucchiaino di glicerina e qualche goccia di succo di limone. Applicate l'impacco sul viso coprendo le macchie, lasciatelo asciugare e poi risciacquate con acqua tiepida.

8) Bicarbonato di sodio

Potete provare a preparare un impacco con acqua e bicarbonato di sodio per attenuare le macchie sul viso. È sufficiente mescolare un cucchiaio di bicarbonato e uno o due cucchiaini di acqua tiepida per ottenere un composto facilmente applicabile sulla pelle. Lasciate agire per 15-20 minuti come nel caso di una maschera per il viso e poi risciacquate con acqua tiepida.

9) Farina di avena

Preparate un impacco per attenuare le macchie sul viso con 1 cucchiaino di farina di avena, 1 cucchiaino di yogurt bianco al naturale e qualche goccia di succo di limone. Mescolate gli ingredienti. Applicate sulle macchie del viso e lasciate agire per 15-20 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida.

10) Lattuga

Se le macchie sul viso sono dovute alla couperose, potrete provare a preparare una maschera alla lattuga. Vi serviranno basilico, lattuga, cetrioli e una piccola quantità di farina. Questo rimedio ha proprietà decongestionanti e allevia il rossore. Qui la ricetta completa.

Marta Albè

Fonte foto: hubimg.com

Leggi anche:

Macchie della pelle: cosa sono, come prevenirle, trattarle e corregerle
Macchie della pelle: 10 trucchi e rimedi naturali
Crema cosmetica schiarente contro le macchie ritirata perché pericolosa per la salute

cosmetici pelle lavera

Lavera

Come difendere la pelle dall'inquinamento quotidiano

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
21 giugno 300 x 90
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram