10 scrub per il corpo fai-da-te

Esfoliare la pelle del corpo è utile per aiutare il nostro organismo ad eliminare le cellule morte e le tossine. In vendita esistono numerosi scrub, ma alcuni di essi potrebbero contenere dei microgranuli non biodegradabili.

Esfoliare la pelle del corpo è utile per aiutare il nostro organismo ad eliminare le cellule morte e le tossine. In vendita esistono numerosi scrub, ma alcuni di essi potrebbero contenere dei microgranuli non biodegradabili.

Oltre a leggere bene le etichette dei prodotti in vendita, la soluzione ideale per chi ama preparare i cosmetici in casa e per risparmiare è realizzare dei semplici scrub per il corpo fai-da-te con ingredienti naturali. Se non contengono ingredienti deperibili, gli scrub a base di olio e sale si conservano senza problemi in barattoli di vetro anche per due settimane o più.

Ecco una raccolta di ricette per preparare in casa il vostro scrub per il corpo fai-da-te.

Scrub per il corpo al kiwi

Per preparare questo scrub per il corpo fai-da-te, a cui vengono attribuite proprietà anticellulite (in questo caso è molto importante massaggiare bene le zone interessate), vi serviranno sale grosso, kiwi, olio extravergine d’oliva e succo di limone. Qui la ricetta completa.

scrub corpo 1 anticellulite

fonte foto: amando.it

Scrub per il corpo speziato

Ecco uno scrub per il corpo fai-da-te speziato e profumato che potrete preparare per voi o per fare un piccolo regalo. Vi serviranno un’arancia, qualche goccia di olio essenziale di cannella e di zenzero, zucchero di canna e pochi altri semplici ingredienti. Qui la ricetta completa.

scrub corpo 2 speziato

fonte foto: deabyday.tv

Scrub per il corpo al cacao

Uno scrub per il corpo goloso, ma che non si mangia! Potrete preparare uno scrub per il corpo molto profumato con cacao in polvere, fondi di caffè, zucchero di canna, olio di mandorle dolci e olio di riso, con l’aggiunta di un po’ di caffè freddo. Qui la ricetta completa.

scrub corpo 3 cacao

fonte foto: le1000meravigliedeicosmeticifaidate.blogspot.it

Scrub per il corpo fai-da-te con le bucce di arancia

Vi suggeriamo una ricetta che vi permetterà di preparare in casa uno scrub per il corpo fai-da-te riciclando le bucce di arancia o di altri agrumi. Vi serviranno delle bucce d’arancia – meglio se bio e non trattate -, sale fino e grosso, zucchero, olio d’oliva, sapone liquido e farina. Qui la ricetta completa.

scrub corpo 4 arancio

fonte foto: maghelladicasa.blogspot.it

Scrub per il corpo all’olio di mandorle dolci

Come olio di base per la preparazione di uno scrub per il corpo fai-da-te potrete utilizzare l’olio di mandorle dolci. Per preparare uno scrub per il corpo semplice con soli tre ingredienti vi serviranno anche del miele liquido e dello zucchero di canna. In alternativa all’olio di mandorle potrete utilizzare altri oli naturali per il corpo che avete a disposizione. Qui la ricetta.

scrub corpo 5 mandorle dolci

fonte foto: blogfamily.it

Scrub per il corpo con sale e olio

Lo scrub per il corpo più semplice da realizzare si prepara con soli due ingredienti: sale e olio. Utilizzate ciò che avete già a disposizione in cucina, come comune sale fino e olio d’oliva. Versate il sale in un barattolo e versate olio a poco a poco fino ad ottenere un composto facile da applicare. Mescolate con cura.Qui la ricetta completa.

scrub corpo 6 sale olio

fonte foto: beautynews.blogosfere.it

Scrub per il corpo Cupcake

Uno scrub per il corpo fai-da-te bello da vedere e da regalare, che nel suo barattolino ricorda un cupcake. Per prepararlo vi serviranno zucchero, aromi alimentari colorati (oppure succo di barbabietola per il colore fuxia), olio di calendula e olio di argan. Qui la ricetta completa.

scrub corpo 7 cupcake

fonte foto: neomammaonboard.blogspot.it

Scrub per il corpo al sale rosa

Per preparare uno scrub colorato con ingredienti naturali potrete partire dal sale rosa dell’Himalaya. Vi serviranno anche olio naturale per il corpo a scelta, burro di mango e olio essenziale di Ylang Ylang, oppure sale rosa e olio di cocco. Qui la ricetta completa.

scrub corpo 8 sale rosa

fonte foto: mieicosmetici.blogspot.it

Scrub per il corpo con i fondi di caffè

Per preparare il vostro scrub per il corpo fai-da-te a costo quasi zero vi sarà molto utile riutilizzare i fondi di caffè. A questo ingrediente potrete unire sale fino, olio naturale e qualche goccia del vostro olio essenziale preferito. Qui la ricetta completa.

scrub corpo 9 fondi caffe

fonte foto: beegiulia.it

Scrub per il corpo alla cannella e limone

Ecco una bella idea per riutilizzare le scorze di limone bio o dei limoni non trattati del vostro giardino. Preparate uno scrub per il corpo con scorza di limone fresca, cannella in polvere, sale fino, olio di avocado e oli essenziali di arancio dolce e cipresso. Qui la ricetta completa.

scrub corpo 10

fonte foto: ecobioricetta.it

Marta Albè

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook