10 cibi utili per la cosmesi fai-da-te e il make-up naturale

Se avete sperimentato la preparazione di rimedi naturali per la pelle o per i capelli, probabilmente vi siete imbattuti in ricette che richiedono ingredienti alimentari per la loro preparazione. La cucina, il frigorifero e la dispensa offrono diversi spunti per la cura della pelle.

Se avete sperimentato la preparazione di rimedi naturali per la pelle o per i capelli, probabilmente vi siete imbattuti in ricette che richiedono ingredienti alimentari per la loro preparazione. La cucina, il frigorifero e la dispensa offrono diversi spunti per la cura della pelle.

Probabilmente avete già a disposizione ciò che serve per l’autoproduzione di make-up e cosmetici nella vostra cucina, tra alimenti che si trasformano in coloranti naturali e usi alternativi dei cibi più comuni per la cura della bellezza. Ecco alcuni spunti utili.

Curcuma

Con la curcuma potrete preparare un fantastico oleolito naturale da utilizzare nelle maschere e negli impacchi per il viso. La curcuma è adatta anche per colorare il sapore artigianale e come ingrediente delle creme per il viso fatte in casa. Può macchiare leggermente la pelle se impiegata in dosi eccessive. Le donne indiane usano la curcuma nei trattamenti per il viso per rendere la pelle più luminosa.

Leggi anche: Olio alla curcuma per uso alimentare e cosmetico: proprietà e come realizzarlo

Barbabietola

Il succo di barbabietola è un colorante naturale eccezionale. Ne bastano poche gocce per colorare rossetto, burrocacao o lucidalabbra fatto in casa a partire da ingredienti da sciogliere a bagnomaria come il burro di cacao e il burro di karitè. Qui una ricetta utile. Qui le ricette del burrocacao autoprodotto.

Leggi anche: Barbabietola: proprietà, benefici e come utilizzarla

Farina di ceci

La farina di ceci è un grande classico della cosmesi naturale. Basta mescolarla con un po’ d’acqua per ottenere un composto cremoso da utilizzare per il lavaggio del corpo e dei capelli. Questo rimedio è adatto soprattutto per chi non tollera i detergenti aggressivi comunemente in commercio. Con il composto di acqua e curcuma si preparano anche impacchi e maschere per il viso aggiungendo qualche goccia di olio di mandorle dolci o di un olio essenziale specifico per la propria pelle. Con la farina di ceci potrete preparare anche un trattamento anti-età. Qui tutte le ricette.

Leggi anche: Farina di ceci: 10 usi e ricette per trattamenti di bellezza fai-da-te

Semi di lino

I semi di lino sono molto utile per la preparazione di un gel naturale adatto per la pelle e per i capelli. Questo gel naturale si presta in particolar modo alla preparazione di impacchi per capelli in abbinamento all’olio di germe di grano o di mandorle dolci. Il gel di semi di lino è adatto come fissativo naturale per i capelli, per preparare impacchi e cataplasmi. È lenitivo e emolliente sulla pelle, utile in caso di arrossamenti e screpolature. Il miele è utile per preparare maschere e creme per il viso. Qui le ricette.

Leggi anche: Semi di lino: 10 utilizzi come rimedi naturali

Caffè

Il caffè e fondi di caffè: ecco degli ingredienti molto versatili in cosmesi naturale. Li potrete utilizzare per colorare il sapone artigianale, per rilavorare le saponette, autoprodurre un gel snellente e anticellulite, senza dimenticare sali da bagno, scrub e maschere per il viso sempre a base di caffè. Qui le ricette.

Leggi anche: Cosmetici naturali fai-da-te: 5 ricette per la bellezza riutilizzando il caffè

Zucchero

Lo zucchero è un ingrediente molto utile per preparare degli scrub fatti in casa soprattutto per il viso. Infatti lo zucchero è utilissimo per ottenere uno scrub più delicato sulla pelle in sostituzione del sale. Qui tante ricette per i vostri scrub fai da te. Inoltre con lo zucchero potrete preparare una ceretta fatta in casa per la depilazione naturale.

Amido di mais

L’amido di mais è un ingrediente piuttosto comune in cucina. È molto economico. Di solito lo si utilizza come addensante per salse e zuppe e nell’impasto dei dolci per renderli più soffici o per sostituire le uova. In cosmesi naturale lo potrete utilizzare per realizzare impacchi e maschere per il viso, un deodorante naturale in abbinamento al bicarbonato e altri rimedi utili. Qui le ricette.

Leggi anche: Amido di mais: 10 usi alternativi

Yogurt

Potrete scegliere di utilizzare lo yogurt classico o lo yogurt vegetale. Si tratta di un ingrediente molto utilizzato e versatile per la preparazione di maschere per il viso, di scrub per il corpo e di impacchi per capelli. Per il viso lo potrete unire a piccole quantità di frutta morbida di stagione. È sufficiente frullare il tutto per preparare impacchi e maschere rigeneranti. Lo yogurt è un ingrediente utile per rendere più cremoso e spalmabile l’impacco all’henné fatto in casa.

Leggi anche: Yogurt: 10 straordinari usi alternativi

Carote

Con il succo di carote o le carote cotte potete preparare una maschera antirughe fai-da-te in pochi minuti. Se al mattino iniziate la giornata con un bel centrifugato di carote, tenetene da parte un cucchiaio per preparare una maschera per il viso. In alternativa potete utilizzare un pezzetto di carota cotta da frullare con un po’ d’acqua. Qui la ricetta.

Leggi anche: Antirughe fai-da-te: creme e rimedi autoprodotti

Miele

Chi non è vegan può utilizzare il miele per la preparazione dei propri cosmetici naturali. Il miele, ad esempio, viene consigliato in piccole quantità per arricchire impacchi per capelli e maschere per il viso a base di ingredienti naturali. Con il miele potrete preparare rimedi utili per la pelle secca, le labbra screpolate e i capelli danneggiati. Qui le ricette.

Leggi anche: Miele: 15 usi alternativi per la salute e la bellezza

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook