Struccanti fai-da-te: 10 alternative autoprodotte a latte detergente e salviettine

Detergere il viso in modo naturale, rimuovere il trucco con efficacia senza irritare la pelle. Con pochi e semplici ingredienti naturali possiamo prparare in casa il nostro struccante fai-da-te che potrà sostituire il latte detergente e le salviettine monouso che troviamo comunemente in vendita. Questi rimedi sono adatti soprattutto per le pelli delicate che mal sopportano i comuni prodotti per la pulizia del viso.

Detergere il viso in modo naturale, rimuovere il trucco con efficacia senza irritare la pelle. Con pochi e semplici ingredienti naturali possiamo prparare in casa il nostro struccante fai-da-te che potrà sostituire il latte detergente e le salviettine monouso che troviamo comunemente in vendita. Questi rimedi sono adatti soprattutto per le pelli delicate che mal sopportano i comuni prodotti per la pulizia del viso.

Ecco tante ricette da sperimentare per preparare in casa struccante e latte detergente fai-da-te in poco tempo, risparmiando e con grande soddisfazione.

Struccante fai da te al kefir

In “Questo lo faccio io!”, il nostro libro sull’autoproduzione, troverete tante ricette per preparare in casa i vostri cosmetici fai-da-te. Una di queste è la ricetta per preparare lo struccante al kefir. Vi basteranno 2 cucchiai di yogurt di kefir e 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci. Mescolate i due ingredienti e applicateli sul viso con un batuffolo di cotone o con dei dischetti struccanti autoprodotti. Qui le istruzioni per preparare il kefir in casa.

Leggi anche: Kefir: tutti i benefici per la salute. Ecco come prepararlo

2) Acqua macellare fai-da-te

L’acqua macellare è un prodotto per la pulizia della pelle considerato più delicato rispetto ai comuni detergenti. Il blog Specchio e Dintorni spiega come preparare in casa un’acqua macellare fai-da-te a partire da acqua distillata e olio di ricino. Qui la ricetta.

Struccante bifasico per gli occhi

Ecco una ricetta per preparare in casa uno struccante bifasico per occhi. Vi serviranno: 1 cucchiaino di olio di ricino, 2 cucchiaini di olio di jojoba o mandorle, 3 cucchiaini di acqua di rose o di fiordaliso.

Struccante bifasico fai da te

Il blog Buttons and Blunerries spiega come preparare uno struccante bifasico per il viso e per gli occhi fai-da-te, naturale, vegan e praticamente commestibile. Vi serviranno soltanto olio extravergine, olio di mandorle dolci e infuso di camomilla. Qui tutte le istruzioni.

Latte detergente fai-da-te all’argilla

Da Naturopata Online ecco tanti suggerimenti utili per preparare un latte detergente fai-da-te all’argilla per pelli miste e grasse. Vi serviranno argilla bianca, olio di mandorle dolci, acqua oligominerale e olio essenziale di violetta. Qui tutte le istruzioni.

Salviettine struccanti fai-da-te

Volete dire addio ai batuffoli di cotone e alle salviettine usa-e-getta per struccare il viso? Anche in questo caso l’alternativa esiste e si tratta di realizzare delle salviettine struccanti fai-da-te. In alternativa potete cercare in erboristeria o in profumeria delle salviettine struccanti in microfibra, che siano resistenti e riutilizzabili a lungo. Qui tutte le istruzioni.

Struccante viso fai da te all’aloe vera

Il blog di Sonia Paladini suggerisce come preparare in casa uno struccante per il viso al gel di aloe vera a cui dovrete aggiungere soltanto altri due ingredienti: infuso di camomilla e shampoo delicato eco-bio. Qui tutte le istruzioni.

Latte detergente fai da te alle mandorle

Il blog Maghella di Casa suggerisce come preparare un latte detergente fai da te che si conserva in frigorifero per qualche giorno. Vi basteranno semplicemente delle mandorle sgusciate e dell’acqua distillata per realizzarlo. Qui tutte le istruzioni.

Struccante all’olio d’oliva

Se avete terminato il vostro struccante abituale e non sapete come fare per rimuovere bene il trucco, provate ad utilizzare semplicemente qualche goccia di olio extravergine d’oliva. Tamponate bene il viso con un batuffolo di cotone o con un dischetto struccante e a cui avrete aggiunto qualche goccia di olio extravergine, quindi fate un tentativo per verificare se questo rimedio può fare al caso vostro.

Leggi anche: 23 usi alternativi dell’olio di oliva

Struccante al latte di cocco

Preparate questo struccante in piccole quantità e soltanto al momento del bisogno. La sua preparazione è molto rapida e il prodotto che otterrete risulterà davvero efficace. Non avrete più bisogno di acquistare gli struccanti in commercio. Mescolate 1 cucchiaio d’olio d’oliva e mezzo cucchiaio di latte di cocco. Utilizzate come un normale struccante, ad esempio applicandolo su di una spugnetta umida per il viso.

Marta Albè

Leggi anche:

Burrocacao fai da te: 5 ricette di balsamo labbra autoprodotto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook