10 solari bio e con un buon Inci

Creme solari, come sceglierle? Negli ultimi anni il settore dei prodotti solari per proteggere la pelle dalle scottature ha compiuto numerosi passi avanti, soprattutto per quanto riguarda i prodotti bio. Cosa cambia rispetto ai solari tradizionali? I prodotti eco e bio scelgono i filtri solari fisici in sostituzione dei filtri chimici, in modo da proteggere la pelle senza il ricorso a sostanze indesiderate.

Creme solari, come sceglierle? Negli ultimi anni il settore dei prodotti solari per proteggere la pelle dalle scottature ha compiuto numerosi passi avanti, soprattutto per quanto riguarda i prodotti bio. Cosa cambia rispetto ai solari tradizionali?

I prodotti eco e bio scelgono i filtri solari fisici in sostituzione dei filtri chimici di sintesi, in modo da proteggere la pelle senza il ricorso a sostanze indesiderate.

Riducono l’utilizzo dei coloranti, dei conservanti e delle profumazioni sintetiche per limitare i rischi di allergie. Alcuni prodotti eco-bio, sia solari veri e propri che doposole, omettono del tutto le profumazioni, anche naturali, per proteggere le pelli più delicate e sensibili.

Soprattutto se la vostra pelle si scotta facilmente – anche solo dopo un breve lasso di tempo di esposizione al sole senza protezione, come la mia – scegliete con fiducia i solari bio per le pelli più delicate. Noterete subito una differenza sostanziale con i prodotti convenzionali da supermercato che nelle estati precedenti in realtà vi hanno protetto ben poco.

Purtroppo molte creme solari da supermercato sono inquinanti e soprattutto non sono efficaci. Qui trovate le marche dei solari che non hanno superato i test di protezione. Ed ora un piccolo elenco dei prodotti solari bio e con un buon Inci più affidabili. Li potrete acquistare su internet, nelle erboristerie, nei negozi di prodotti biologici e tramite i Gas. Per tutti i solari vale sempre la regola di applicarli spesso sulla pelle, soprattutto se si trascorre un’intera giornata al mare o in piscina.

Fitocose

I solari Fitocose contengono pochi ingredienti il più possibile naturali, sono efficaci e hanno un prezzo contenuto. Li abbiamo testati e funzionano. Fitocose propone latte e crema solare ad alta, media e bassa protezione, prodotti per intensificare l’abbronzatura e prodotti adatti ai bambini. Tra i filtri utilizzati troviamo orizanolo e biossido di titanio. Qui l’elenco dei prodotti con il loro Inci.

crema solare fitocose

Lavera

Lavera, casa cosmetica con sede in Germania, propone una gamma di prodotti solari che comprendono creme protettive, autoabbronzanti e creme doposole. Non mancano creme solari per bambini e stick protettivi per le labbra. Li abbiamo testati e consigliamo in particolar modo il solare senza profumo a chi soffre di allergie e ha la pelle molto sensibile. Qui trovate i prodotti solari Lavera con i loro Inci.

solari lavera

Bjobj

I solari Bjobj, prodotti da Sanecovit, sono certificati Icea e Nickel Tested. Comprendono crema solare bimbi ad alta protezione, crema doposole, crema solare viso antiage e prodotti solari con SPF differente da scegliere a seconda delle proprie esigenze. Tra gli ingredienti vegetali utilizzati troviamo gamma orizanolo, olio di cocco, olio di lino, olio di argan e olio di jojoba. Qui trovate tutti i solari Bjobj con il loro Inci.

solari bjobj

Tea Natura

Tea Natura propone crema solare, latte doposole e olio solare al Monoi Tiarè, ingrediente naturale che dona ai prodotti il caratteristico profumo dell’estate. Gli schermi solari sono rappresentati soprattutto da ossido di zinco e diossido di titanio. Non contengono conservanti chimici di sintesi, profumi sintetici, coloranti e prodotti di derivazione animale e petrolifera. Qui l’elenco dei solari Tea Natura con il loro Inci.

crema solare tea natura

Bioearth

La linea solare di Bioearth propone prodotti solari per il viso e per il corpo. Evitano l’utilizzo di ingredienti e filtri solari problematici. Sono adatti sia agli adulti che ai bambini. Tra i principi attivi troviamo olio di canapa, succo di aloe vera, estratto di elicriso e estratto di tè verde, provenienti da agricoltura biologica. Sono senza siliconi, senza parabeni e senza ingredienti di origine animale. Qui tutti i prodotti.

solari bioearth

Anthyllis

Anthyllis propone una linea di prodotti solari certificata secondo gli standard eco-bio cosmesi di Icea. Sono senza filtri chimici, che vengono sostituiti dai filtri fisici, come l’ossido di zinco. Sono senza coloranti e non contengono parabeni. Sono adatti a proteggere le persone con disturbi dermatologici causati dalla sensibilizzazione o irritazione da filtri solari chimici presenti nei comuni prodotti. Qui Inci e prodotti solari Anthyllis.

solari anthyllis

Alga Maris

I solari della linea Alga Maris comprendono prodotti sia per adulti che per bambini anche ad altissima protezione. Uniscono i principi protettivi delle alghe a quelli dei filtri solari fisici, come il biossido di titanio e l’ossido di zinco. Proteggono dai raggi Uva e Uvb e non appiccicano. Sono certificati Eco-cert e Cosmetique Bio. Qui trovate i solari Alga Maris con i loro Inci.

crema solare alga maris

Bema

I solari bio Bema non contengono filtri fisici di sintesi. Sono certificati Icea e Nickel Tested. Qui tutti i prodotti solari Bema. Non contengono filtri chimici sintetici, la protezione è affidata a filtri fisici. Comprendono latte solare a bassa, media e alta protezione, anche per bambini, e prodotti doposole. Qui tutti i prodotti. Qui i loro Inci.

solari bema

Cosm-etica

Cosm-etica propone una crema solare a protezione altissima adatta per la pelle dei bambini e per garantire la massima sicurezza anche alle pelli più sensibili. Va applicata generosamente su viso e corpo ogni due ore e dopo il bagno. Contiene aloe, burro di karitè e olio di argan. Non contiene conservanti, nanoparticelle, coloranti e profumi. Qui prodotti e Inci.

crema solare cosm-etica

Green Energy Organics

I solari Green Energy Organics sono certificati Icea. Non contengono profumi sintetici o oli essenziali, che possono provocare reazioni indesiderate sulla pelle esposta al sole. La linea comprende prodotti solari sia per gli adulti che per i bambini e creme solari anti-age, sempre a base di filtri fisici e con la massima attenzione per la protezione della pelle. Qui tutti i prodotti.

solari green energy

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook