maschere viso faidate

Le maschere per il viso alla frutta, all'argilla e allo yogurt sono molto utili per prendersi cura della pelle con delicatezza. Grazie ad una semplice maschera per il viso potrete regalarvi qualche minuto di relax. La vostra pelle sarà subito più luminosa. Ecco dieci ricette utili per preparare le vostre maschere per il viso fai-da-te a base di ingredienti naturali, che potrete trovare facilmente in frigo, in dispensa o in erboristeria.

1) Maschera viso all'argilla

L'argilla sarà l'ingrediente di base per preparare differenti maschere viso a seconda del vostro tipo di pelle. Potrete infatti aggiungere all'argilla gli ingredienti più adatti per la pelle secca, normale o grassa, come spiega il blog Naturomania. Succo di limone, miele e olio essenziale di lavanda saranno i vostri ingredienti segreti. Qui le ricette.

Leggi anche: Maschera viso all'argilla per pelle secca, normale o grassa

2) Maschera viso yogurt e miele

Per preparare una maschera per il viso in pochi secondi mescolate accuratamente due o tre cucchiai di yogurt e un cucchiaino di miele. Applicatela su viso pulito e asciutto evitando il contorno di labbra e occhi. Lasciate agire per 15-20 minuti e poi risciacquate il viso con acqua tiepida.

Leggi anche: 7 modi per curare pelle e capelli dal frigo e dalla dispensa

3) Maschera viso alla mela e avena

Per preparare una maschera viso a base di frutta, sbucciate, spezzettate e frullate una mela per ottenere una purea. Aggiungete due cucchiai di mile e un cucchiaino di farina d'avena. Mescolate bene gli ingredienti e lasciate la maschera viso alla mela e avena per 15 minuti prima di risciacquare.

4) Maschera viso alle fragole

La maschera alle fragole è astringente e purificante. Viene consigliata per la pelle grassa. Per prepararla schiacciate due o tre fragole e mescolatele con uno o due cucchiai di miele e con un cucchiaino di succo di limone. Spalmate la maschera sul viso in uno strato sottile e lasciatela in posa per qualche minuto prima di risciacquare.

Leggi anche: Rimedi naturali e fai-da-te per 10 piccoli problemi di bellezza

5) Maschera viso al latte di cocco

La maschera per il viso al latte di cocco è adatta soprattutto per la pelle secca. Per prepararla mescolate un cucchiaio di yogurt bianco, anche vegetale, con un cucchiaino di latte di cocco e qualche goccia di olio di mandorle dolci. Applicate la maschera sul viso pulito e lasciate agire fino a 20 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida.

Leggi anche: Cosmetici naturali fai-da-te: 10 ricette con il latte di cocco

6) Maschera viso allo zafferano

Per preparare una maschera per il viso allo zafferano, dal potere illuminante, unite due cucchiai di latte di cocco, o di yogurt bianco, e un pizzico di zafferano (pochissimo, per non rischiare di macchiare la pelle). Se lo avete a disposizione, aggiungete anche un cucchiaio di legno di sandalo in polvere, da acquistare in erboristeria. Lasciate agire per 10-15 minuti e risciacquate con acqua tiepida.

7) Maschera viso alla farina di ceci

Con la farina di ceci potrete preparare una maschera per il viso purificante. Versate in una ciotola due o tre cucchiai di farina di ceci e unite una piccola quantità d'acqua tiepida, che vi servirà per ottenere un composto cremoso. Aggiungete anche un cucchiaino di succo di limone. Applicate la maschera alla farina di ceci sul viso e lasciate agire per 10 minuti prima di risciacquare.

Leggi anche: Farina di ceci: 10 usi e ricette per trattamenti di bellezza fai-da-te

8) Maschera viso all'avocado

Per preparare la vostra maschera per il viso all'avocado frullate una piccola quantità della sua polpa con un cucchiaino di olio di jojoba o di olio di rosa mosqueta. Applicate la maschera sulla pelle del viso asciutta e senza trucco. Lasciate agire per 15 minuti e risciacquate con acqua tiepida. La polpa di avocado contiene vitamina E, che aiuta a prevenire i segni del tempo dovuti all'azione dei radicali liberi.

9) Maschera viso al cetriolo

Per preparare questa maschera per il viso, consigliata per riequilibrare la pelle mista, vi serviranno mezzo cetriolo e un cucchiaio di yogurt bianco. Affettate il cetriolo e frullatelo nel mixer insieme allo yogurt, fino ad ottenere un composto omogeneo. Applicate la maschera sul viso e lasciate agire per 15-20 minuti prima di risciacquare.

Leggi anche: Cetriolo: 10 usi alternativi al di là dell'insalata

10) Maschera viso alla banana

Per preparare una maschera per il viso nutriente e antietà mescolate bene o frullate una piccola banana schiacciata con 2 cucchiai di panna da montare, 1 cucchiaio di miele biologico e 1 cucchiai di farina d'avena. Unite anche un po' di acqua di rose o di semplice acqua di rubinetto. Applicatela sul viso e lasciatela agire per 30 minuti prima di risciacquare.

Leggi anche: Banane: 15 inaspettati usi alternativi

Marta Albè

Leggi anche:

12 trattamenti di bellezza fai-da-te all'olio di cocco
Farina di ceci: 10 usi e ricette per trattamenti di bellezza fai-da-te
Avocado: 10 modi per utilizzarlo in cucina o per la bellezza

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram