bb cream altromercato

La bellezza può essere sostenibile, equosolidale e biologica allo stesso tempo? Dieci anni fa Altromercato ha lanciato Natyr, linea di cosmesi fair trade naturale e solidale, che da poco si è arricchita grazie alla nascita della prima BB Cream equosolidale e biologica. Una crema di bellezza che serve nello stesso tempo da idratante e come base colorata per la pelle. Potrebbe trattarsi di un'idea regalo interessante per la Festa della Mamma.

La linea Natyr si compone di oltre 80 prodotti. È biologica e certificata. Gran parte degli ingredienti utilizzati provengono dal commercio equo e solidale. Vengono riprese le tradizioni cosmetiche di oltre 20 Paesi del mondo. Per festeggiare i 10 anni di Natyr, dal 17 al 31 maggio 2014 le botteghe Altromercato apriranno le porte all'iniziativa "Primavera Cosmetica". Si tratta di due settimane dedicate al benessere naturale e solidale dove non mancheranno sconti e promozioni per l'acquisto di prodotti il cui ricavato servirà a supportare progetti benefici.

I consumatori potranno conoscere da vicino le storie dei produttori e le caratteristiche degli ingredienti utilizzati per la formulazione dei cosmetici. Tra le materie prime di base dei prodotti proposti da Natyr troviamo l'olio di cocco delle Filippine. Le popolazioni locali lo utilizzano da secoli per la cura della pelle. Si tratta di un ingrediente che proviene da lontano, ma la cui produzione, grazie al commercio equo, garantisce il sostentamento delle popolazioni locali che vivono in costante lotta per la terra. Purtroppo, infatti, il 96% dei filippini lavora terreni altrui e non vede rispettati i propri diritti.

I contadini lottano per il diritto di coltivare le terre su cui risiedono, che appartengono a un latifondista. La speranza di Altromercato riguarda in particolar modo la costruzione di un proprio impianto di trattamento e di trasformazione dell'olio di cocco, che possa rendere indipendenti i lavoratori.

Oltre alla BB Cream, Natyr propone dei solari a base di olio di argan e di cocco proveniente proprio dalle Filippine. Vediamo nello specifico gli ingredienti che compongono la BB Cream equosolidale. Natyr la propone in due versioni, Crema viso colorata BB Vaniglia e Crema viso colorata BB Caffè. Entrambi i prodotti sono certificati Natrue, non contengono Ogm, ingredienti derivati da petrolio e coloranti. Non sono testatii su animali, ma non sono vegan, poiché contengono miele. Tra gli ingredienti principali troviamo olio di argan, aloe vera, burro di karitè e acqua distillata di ibisco.

bb cream natyr vaniglia

bb cream natyr caffè

L'astuccio di plastica è riciclabile, così come la confezione di carta. I conservanti utilizzati sono dehydroacetic acid e benzyl alcohol (entrambi indicati con "pallino giallo" sul Biodizionario). Si tratta degli stessi conservanti impiegati anche per i Solari Natyr, che sono stati formulati per garantire protezione dai raggi UVA e UVB, in conformità alle raccomandazioni europee sui prodotti di protezione solare e senza l'impiego di filtri chimici, che vengono sostituiti da filtri solari fisici, con oli e burri naturali per proteggere la pelle.

Solari Natyr

Prima di acquistare i vostri prodotti cosmetici, ricordate sempre di leggere l'Inci, aiutandovi con il Biodizionario e con una delle apposite App ora disponibili.

Marta Albè

Fonte foto: altromercato.it

Leggi anche: INCI: le 5 app per leggere l'etichetta dei cosmetici

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

banner orto native

La guida utile

La guida per fare un orto in piccoli spazi. Chiara, veloce e gratuita!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram