Collutorio: usarne troppo aumenta il rischio di tumore alla bocca e alla gola

Effettuare sciacqui con il collutorio ogni giorno più volte aumenterebbe il rischio di tumore alla bocca e alla gola.

Fin da piccoli ci insegnano che una corretta igiene orale è importante per la salute della bocca. Quindi ci laviamo i denti più volte al giorno e c’è anche chi, per avere maggiore freschezza e sensazione di pulito, utilizza subito dopo il colluttorio. Ma è proprio necessario? A detta di una nuova ricerca no, e anzi effettuare sciacqui con collutorio ogni giorno più volte aumenterebbe il rischio di tumore alla bocca e alla gola.

Lo studio, effettuato dall’University of Glasgow Dental School e pubblicato su Oral Oncology, ha voluto analizzare una serie di ricerche già svolte sull’igiene orale di circa 2mila persone con cancro alla bocca e altrettante sane in 9 differenti paesi. In realtà i rischi maggiori sono stati riscontrati in coloro che avevano scarsa igiene orale e magari al posto di lavarsi i denti più volte e correttamente nel corso della giornata utilizzavano il collutorio (spesso a base di alcool) come rapida alternativa a spazzolino e dentifricio.

Può darsi anche che chi utilizza troppo collutorio tenti in questo modo di mascherare l’odore di fumo e alcool e in realtà sarebbero quest’ultime abitudini scorrette a provocare il rischio maggiore di queste patologie. Fatto sta che David Conway principale autore della ricerca ha dichiarato: “non consiglierei l’uso abitudinario del collutorio, punto. Ci sono occasioni o patologie per cui un dentista può prescriverlo, per esempio nel caso di una bassa salivazione dovuta all’assunzione di alcuni farmaci. Ma per me, tutto ciò che serve è spazzolarsi frequentemente i denti con un dentifricio al fluoro e controllarsi regolarmente dal dentista“.

Meglio allora lasciare i collutori sugli scaffali a meno che non sia il vostro dentista a consigliarveli e, se necessario, effettuare invece degli sciacqui con soluzioni naturali come quelle che vi proponiamo in questo articolo: collutorio fai da te, 5 ricette. Se poi non siete molto convinti neppure della salubrità dei dentifrici (al fluoro) potete preparare anche quelli in casa seguendo le nostre ricette.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

– Collutorio fai-da-te: 5 ricette homemade

Dentifricio fai-da-te: 10 ricette in crema o in polvere

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook