Crema anti-invecchiamento vegetale dalle cure contro i tumori

Dalla ricerca scientifica sulle terapie antitumorali è nata per caso una nuova crema anti-invecchiamento a base di ingredienti vegetali provenienti da coltivazioni biologiche. La nuova crema per contrastare l’invecchiamento della pelle è in grado di agire sui geni che sono coinvolti nella degenerazione delle cellule.

Dalla ricerca scientifica sulle terapie anti-tumorali è nata per caso una nuova crema anti-age a base di ingredienti vegetali provenienti da coltivazioni biologiche. La nuova crema per contrastare l’invecchiamento della pelle è in grado di agire sui geni che sono coinvolti nella degenerazione delle cellule.

Gli esperti dello Sloan-Kettering, centro di studi contro il cancro che vede la propria sede principale a New York, mentre erano impegnati nella ricerca di terapie antitumorali, hanno scoperto una molecola denominata rapamicina. Questa molecola si è rivelata in grado di allungare la vita delle cellule umane e di rallentarne l’invecchiamento.

L’azione della molecola ringiovanisce le cellule bloccando l’azione del gene mTOR. Non è però possibile utilizzare molecole farmacologiche in ambito cosmetico. Allora i ricercatori si sono occupati di testare centinaia di composti ed estratti di origine naturale, impiegando la stessa metodologia che era stata utilizzata per individuare la rapamicina.

In questo modo gli esperti hanno identificato 3 sostanze vegetali in grado di agire proprio come la rapamicina, ma senza gli effetti collaterali tipici dei farmaci, come ha spiegato Andrea Alimonti, ex ricercatore dello Sloan-Kettering e direttore del laboratorio di oncologia molecolare all’Istituto Oncologico della Svizzera Italiana.

Le sostanze naturali identificate sono state testate su pelle umana ricostruita in laboratorio. Hanno potuto così prendere vita degli speciali sieri anti-invecchiamento, a base di sostanze naturali, che verranno presto messi in vendita con il nome di Bottega Organica. Come ha sottolineato l’esperto, gli estratti vegetali contenuti nei nuovo prodotti anti-age provengono dalla Francia e dal Sud America, ma sono coltivati in modo organico proprio in Italia, in Trentino.

Marta Albè

LEGGI:

Dieta anti-rughe: i 10 cibi per contrastare l’invecchiamento della pelle

Olio di Jojoba: protettivo, idratante e anti-age

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook