Cosmetici naturali fai-da-te: 10 ricette con il latte di cocco

latte di cocco cosmetici naturali

Il latte di cocco è un ingrediente molto utile per preparare in casa dei cosmetici naturali per la cura del viso, del corpo e dei capelli. È necessario acquistare del latte di cocco alimentare, preferibilmente di provenienza biologica. Il latte di cocco è disponibile nei negozi del commercio equo e solidale, di prodotti etnici o biologici, ma anche in alcuni supermercati. Di solito è confezionato all'interno di lattine e il suo prezzo è molto economico. In estate è perfetto per preparare uno spray doposole fai-da-te. Ecco 10 ricette tutte da sperimentare.

1) Lozione per le mani

Procuratevi una bottiglietta da 250 millilitri. Versate al suo interno, con l'aiuto di un imbuto, 60 millilitri di olio di cocco e 180 millilitri di latte di cocco. Aggiungete 8 gocce di olio essenziale di pompelmo, che servirà da conservante. Agitate prima dell'uso e conservate in frigorifero.

2) Spray per le scottature solari

In una bottiglietta spray ben pulita versate 25 millilitri di acqua di rose e 50 millilitri di latte di cocco. Agitate il contenitore e conservate in frigorifero. Quando tornerete dalla spiaggia, spruzzate la lozione sulla pelle arrossata e lasciate agire il più a lungo possibile, in modo da ottenere un effetto calmante. Preparate lo spray in piccole quantità, in quanto può essere conservato in frigorifero solo per pochi giorni.

3) Scrub esfoliante

La preparazione dello scrub esfoliante al latte di cocco è davvero rapida. Utilizzate del sale grosso per il corpo e dello zucchero di canna per il viso. In una ciotola mescolate 4 cucchiai di latte di cocco, 200 grammi di sale grosso o di zucchero di canna e 1 cucchiaio e mezzo di olio di cocco. Lasciate riposare per 1 ora a temperatura ambiente prima dell'utilizzo e conservate in un barattolo di vetro.

4) Impacco illuminante per il viso

In una ciotolina unite due cucchiai di latte di cocco e un cucchiaio di legno di sandalo in polvere, da acquistare in erboristeria o nei negozi online di cosmetici naturali. Aggiungete anche un pizzico di zafferano. Mescolate e applicate sul viso il vostro impacco illuminante. Lasciate agire per 10-15 minuti e risciacquate con acqua tiepida.

5) Sapone rilavorato al latte di cocco e caffe'

Il blog Cosmesi Tascabile ci suggerisce di utilizzare il latte di cocco come ingrediente per la rilavorazione del sapone. Oltre al latte di cocco, vi occorreranno 100 grammi di sapone di Marsiglia da ridurre in scaglie, 1 cucchiaino di caffè in polvere e olio essenziale per profumare. Per saperne di più leggete l'articolo Sapone rilavorato con latte di cocco e caffè.

6) Struccante

Preparate questo struccante in piccole quantità e soltanto al momento del bisogno. La sua preparazione è molto rapida e il prodotto che otterrete risulterà davvero efficace. Non avrete più bisogno di acquistare gli struccanti in commercio. Mescolate 1 cucchiaio d'olio d'oliva e mezzo cucchiaio di latte di cocco. Utilizzate come un normale struccante, ad esempio applicandolo su di una spugnetta umida per il viso.

7) Latte detergente

Sostituire il vostro latte detergente con un prodotto completamente naturale è molto semplice. Vi basterà mescolare al momento dell'utilizzo un cucchiaino di yogurt bianco vegetale con un paio di gocce di latte di cocco e massaggiare bene il composto sul viso prima di risciacquare.

8) Maschera idratante per il viso

Se la pelle del vostro viso risulta secca, mescolate un cucchiaio di yogurt bianco vegetale con un cucchiaino di latte di cocco e poche gocce di olio di mandorle dolci. Applicate la maschera sul viso pulito e lasciate agire fino a 20 minuti. Quindi risciacquate con acqua tiepida.

9) Maschera per capelli

Per la preparazione della vostra maschera per capelli frullate una o due banane, a seconda della lunghezza della chioma, con 50 millilitri di latte di cocco e 2 cucchiai di olio di cocco, fino ad ottenere un composto molto liscio ed omogeneo. Applicate sui capelli umidi e lasciate agire per almeno 30 minuti prima di passare allo shampoo.

10) Shampoo nutriente

Il latte di cocco è un ingrediente molto utile per arricchire lo shampoo. Calcolate di aggiungere 50 millilitri di latte di cocco a 150 millilitri di shampoo biologico senza profumazione. Aggiungete alla preparazione anche un cucchiaino di olio di cocco, un cucchiaino di olio di mandorle e dalle 10 alle 20 gocce di olio essenziale di lavanda o di rosa. Agitate sempre il contenitore dello shampoo prima dell'uso.

Marta Albè

Fonte foto: homemadebodyscrub.org

Leggi anche:

- Acqua di cocco: 10 benefici per la salute

- 12 trattamenti di bellezza fai-da-te all'olio di cocco

- Ceretta allo zucchero: come farla in casa