Il WC che scarica… senz’acqua!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

WC e servizi igienici senz’acqua, è davvero possibile? La tecnologia in Argentina sta lavorando in questo senso per capire come intervenire per risparmiare acqua, soprattutto in quei luoghi in cui si tratta davvero di una risorsa da proteggere.

Nella maggior parte dei casi per lo sciacquone del WC si utilizza l’acqua potabile e dove questa risorsa scarseggia si tratta davvero di uno spreco.

Il problema non riguarda soltanto il WC di casa ma anche i servizi igienici pubblici dove l’utilizzo dell’acqua diventa incalcolabile.

In questo contesto il Sustainable Technologies Program dell’INTI ha lavorato alla progettazione e alla realizzazione di sistemi sanitari sostenibili tra cui servizi igienici e orinatoi senz’acqua.

Questi sistemi sono pensati per fornire servizi igienici adeguati anche alla popolazione che non dispone di un collegamento alla rete fognaria.

Leggi anche: IL WC CHE PRODUCE ENERGIA E RICICLA I RIFIUTI UMANI (VIDEO)

A prima vista i servizi igienici senz’acqua assomigliano a comuni WC o orinatoi ma in realtà sono differenti perché non trattengono cattivi odori e sono facili da pulire nonostante non utilizzino il classico sciacquone.

Leggi anche: POTICRETE: STRADE RICAVATE DAL RICICLO DELLE VECCHIE TOILET

wc acqua 1

Contengono infatti sostanze speciali, come un liquido di densità inferiore all’urina che previene la diffusione di cattivi odori. Il costo di produzione è uguale a quello dei servizi igienici tradizionali, con la possibilità di utilizzare materiali reperibili a livello locale.

Leggi anche: 5 RIMEDI ALTERNATIVI PER LIBERARE LO SCARICO DEL WC

wc acqua 2

I servizi igienici senz’acqua vengono già utilizzati negli Stati Uniti, in Germania e altrove nel mondo nelle aree pubbliche. Ora si sta puntando alla diffusione in Argentina nelle zone più povere.

In generale i servizi igienici ecologici permettono di risparmiare acqua e di unire a ciò la già nota tecnologia della toilet compostante per ottenere concime organico attraverso la digestione anaerobica.

Marta Albè

Photo Credits

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook