soma filtro acqua

Dei nuovi filtri per l'acqua 100% compostabili si propongono di sostituire i popolarissimi filtri a base di carbone, non compostabili. Si tratta dei filtri per caraffe filtranti ideati da Soma Water, costituiti da materiali completamente naturali, il cui lancio sta per avvenire nel mondo attraverso la piattaforma di crowdfunding Kickstarter.

Nel nostro Paese i filtri per l'acqua finora in vendita hanno suscitato non pochi dibattiti e perplessità. Sono stati ad esempio accusati di modificare l'acqua senza tener conto della sua composizione specifica, rimuovendo indistintamente calcio, magnesio e altri sali minerali. Ancora, le caraffe filtranti sono state ritenute completamente inutili e in grado di peggiorare la qualità dell'acqua potabile.

D'altra parte, coloro che utilizzando le caraffe filtranti hanno notato un miglioramento delle qualità organolettiche dell'acqua di rubinetto, con particolare riferimento al sapore, hanno probabilmente proseguito nell'utilizzo delle comuni caraffe con filtri a carbone, in modo da poter evitare l'acquisto di acqua in bottiglia.

Altri aspetti per cui l'acquisto dei filtri fino a questo momento sul mercato poteva essere fonte di dubbio riguardavano le eventuali tracce di carbone che potevano passare dal filtro all'acqua, il loro costo d'acquisto, la loro effettiva sicurezza igienica ed il loro smaltimento, in quanto i filtri comuni per caraffa non risultano compostabili.

Utilizzare un filtro per l'acqua di rubinetto rende probabilmente più sicuri nel consumarla coloro che si avvicinano ad essa per la prima volta dopo aver acquistato esclusivamente acqua in bottiglia per anni. In alcune abitazioni filtrare l'acqua potrebbe essere necessario per migliorarne il gusto, sempre tenendo conto che l'acqua potabile che giunge nelle nostre casa è rigorosamente controllata e generalmente senza rischi, tranne in alcune situazioni che dovrebbero essere sempre rese note ai cittadini.

soma filtro acqua 2

soma filtro acqua 3

Per chi preferisce filtrare la propria acqua di rubinetto, ma fino a questo momento era rimasto perplesso dallo smaltimento dei filtri non compostabili, potrebbe trovare una soluzione grazie alla novità proposta da Soma Water, nel momento in cui arriverà in Italia. Si tratta di filtri composti da materiali completamente naturali come i gusci delle noci di cocco. Vengono inoltre utilizzate seta vegana per il filtro e plastica sicura dal punto di vista alimentare per il suo supporto. I filtri Soma Water sono stati progettati dall'esperti David Beeman e promettono di migliorare il sapore dell'acqua quando necessario.

La caraffa di plastica viene sostituita da una brocca in vetro. Non sono presenti indicatori elettronici relativi alla durata del filtro, ma vi sarà la possibilità di ricevere i filtri di ricambio ogni due mesi direttamente a casa propria, in modo da non dimenticare di sostituirli.

Ogni filtro ha il costo di 15 dollari, con possibilità di offerte per l'acquisto della caraffa comprensiva di filtri. Vi sarà la possibilità di effettuare ordini a livello internazionale a partire dal 2013 attraverso il sito web Soma Water.

Marta Albè

Leggi anche:

- Acqua: occhio alle caraffe filtranti. Inutili e dannose?

- Caraffa filtrante fai-da-te riciclando una bottiglia di plastica

- Laica Eco series, la prima caraffa filtrante biodegradabile

monge

Monge

10 cose da sapere prima di accogliere un cucciolo in casa

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram