Il distillatore solare che rende l’acqua di mare potabile

eliodomestico cover

Trasformare l’acqua salata o salmastra in acqua potabile grazie all’energia solare per aiutare le popolazioni dei Paesi in via di sviluppo. Ecco l’idea alla base di Eliodomestico, il distillatore solare ideato dal designer italiano Gabriele Diamanti.

Funziona senza filtri e senza elettricità, non richiede molta manutenzione e può produrre 5 litri di acqua potabile al giorno. Il progetto è open source. È rivolto in particolare alle organizzazioni non governative che si occupano del problema della carenza idrica globale.

Eliodomestico è composto da una caldaia da riempire con acqua di mare. Non serve elettricità. Grazie a un sistema a pressione che porta alla creazione di vapore, l’acqua salata viene distillata e si trasforma in acqua potabile.

L’acqua salata o salmastra diventa potabile in modo naturale e il sistema viene presentato come davvero semplice da utilizzare. Eliodomestico unisce tradizione e innovazione. La funzionalità sposa l’estetica che aiuta a renderlo un oggetto riconoscibile da parte di tutti.

Al progetto Eliodomestico è stato assegnato il premio Core77 Award for Social Impact e l’idea ha attirato l’attenzione di molti a livello internazionale con l’intenzione di portare in Africa e altrove ve ne sia bisogno uno strumento facilmente fruibile dalle popolazioni locali.

eliodomestico 1

eliodomestico 2

eliodomestico 3

Per comprendere meglio come funziona Eliodomestico, guardate il video.

Marta Albè

Fonte foto: Gabriele Diamanti

Leggi anche:

IL LIBRO CHE RENDE L'ACQUA POTABILE FUNZIONA DAVVERO

SUNSALUTER: IL SOLAR TRACKER CHE PRODUCE ACQUA POTABILE COL FOTOVOLTAICO

WATERDROP: COME PRODURRE ACQUA POTABILE NEL DESERTO USANDO L'ENERGIA SOLARE

mediterranea pelle

Mediterranea

Dimmi quanti anni hai e ti dirò di cosa ha bisogno la tua pelle

ecogreen

Ecogreen

La prima sneaker certificata Ecolabel!

whatsapp gratis
corsi pagamento