warka water 2

Emergenza idrica in Etiopia, come risolverla? Arriva Warka Water, un progetto per portare acqua potabile nelle zone rurali più colpite dalla siccità. Il problema della carenza idrica negli ultimi anni sta colpendo anche Paesi industrializzati, come la California, ma i rischi maggiori riguardano le aree più povere del mondo, a partire dall'Etiopia.

Si tratta di risolvere il problema della crisi idrica e della mancanza di acqua potabile nei Paesi più colpiti dalla siccità. Ecco allora in arrivo Warka Water, un progetto di Arturo Vittori (Architecture and Division), che ha seguito l'installazione del primo prototipo in Etiopia, pensato per dare da bere agli abitanti del villaggio di Dorze.

Warka Water è una torre alta circa dieci metri in grado di raccogliere 95 litri di acqua potabile al giorno. Il progetto è arrivato in Etiopia anche grazie ad una raccolta fondi online dopo essere stato testato nel Lazio.

La torre Warka Water è formata da una rete molto particolare che permette di catturare l'umidità presente nell'atmosfera e di trasformarla in acqua potabile. La differenza di temperatura tra giorno e notte permette di creare una condensa che viene raccolta in un contenitore.

warka water 1

warka water etiopida

warka water 3

warka water 4

warka water 5

L'acqua che si forma in questo modo viene erogata attraverso un rubinetto. Il progetto ha preso vita nel 2012 ed ora a tre anni di distanza viene inaugurato in Etiopia, nella speranza di salvare centinaia di persone che non hanno a disposizione acqua potabile nella loro vita quotidiana e che ogni giorno devono lottare per la sopravvivenza.

Marta Albè

Fonte foto: warkawater.com

Leggi anche:

The Water Wives: le donne che in India vivono solo in nome dell'acqua per la famiglia

Nicaragua: salvare i coltivatori di canna da zucchero con acqua potabile e ombra?

Acqua potabile: le linee guida dell'ISS per la sicurezza dei cittadini

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram