Biodiversità, Winkler: “è un estinzione di massa”

Al margine del convegno “2010 Anno Internazionale della biodiversità: Ora è il tempo di agire” svoltosi questa mattina nell’ambito della sesta edizione di Mediterre 2010, Sebastian Winkler, Direttore del Countdown 2010 dell’IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura) ha dichiarato, per quanto riguarda le specie animali, “siamo di fronte a una drammatica riduzione della biodiversità, la sesta estinzione di massa e, soprattutto, la prima provocata dall’uomo“.

Mediterre è un momento fondamentale per rilanciare la sensibilizzazione sul problema della biodiversità” ha affermato Winkler “lo stesso obiettivo alla base del lavoro di Countdown 2010, il progetto dell’IUCN che riunisce per la prima volta organizzazioni governative e non per assicurare la sopravvivenza della vita sulla terra“.

In questi giorni si parla molto di caccia anche nel vostro paese” ha concluso Winkler “come IUCN stiamo portando avanti una battaglia per affermare un modello di caccia compatibile con la tutela della natura, purtroppo a livello europeo prevalgono le dichiarazioni di intenti rispetto ai fatti. Sei anni fa, ad esempio, venne firmato un patto di collaborazione tra Birdlife e Face (la federazione europea dei cacciatori) per diffondere una caccia più sostenibile in Europa, purtroppo il monitoraggio effettuato dalla Commissione Europea, ha rilevato come l’applicazione di questo accordo sia stata in gran parte disattesa e non abbia prodotto risultati“.

Ufficio stampa Mediterre

Direttore responsabile ed editoriale di greenMe. Ha una laurea in Scienze della comunicazione e un'esperienza pluriennale negli uffici stampa. In greenMe ha trovato il modo di dare sfogo alla sua "natura" più vera.
Deceuninck

Finestre e serramenti in ThermoFibra: cos’è e quali sono i vantaggi della loro installazione

Mediterranea

Come prendersi cura delle mani dopo lavaggi frequenti