ARPA VENETO SCEGLIE LA CERTIFICAZIONE IMQ

Anche l’ambiente preferisce la qualità. Lo ha dimostrato ARPA Veneto (Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto) che ha ottenuto da IMQ la certificazione CSQ in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2008 per la gestione del proprio sistema.

Il certificato è stato rilasciato in seguito alle verifiche svoltesi presso le numerose sedi di ARPAV nello scorso mese di marzo, per accertare la qualità dei processi organizzativi adottati nelle principali attività erogate: controlli e monitoraggi ambientali, analisi di laboratorio su matrici ambientali e alimentari, controlli sulla sicurezza degli impianti, prove di gestione delle reti di monitoraggio termopluviometrico e nivometeorologico, perizie valanghive, misure di portata idrometrica, bollettini meteorologici, nivometeorologici e agrometeorologici, attività del Centro Regionale di Coordinamento IN.F.E.A..
La certificazione rilasciata da IMQ è stata inoltre estesa anche ad altri due ambiti di operatività di ARPAV, nuovi al settore della certificazione: l’attività di coordinamento, monitoraggio e controllo delle acque di balneazione, marino-costiere e di transizione e l’attività di formazione esterna della Scuola di Alta Specializzazione Ambientale.

Per un’azienda di servizi, certificarsi secondo la norma ISO 9001:2008 significa mettersi alla riprova continuamente per migliorare i servizi erogati e dichiarare ai propri interlocutori di volersi assoggettare al monitoraggio continuo a garanzia dell’affidabilità dei propri processi” afferma l’ing. Provetti, Direttore del CSQ e della Funzione Sistemi di IMQ, “Ma significa anche dimostrare di aver saputo ottimizzare la propria organizzazione, la propria struttura e le attività svolte, dotandosi di un sistema di gestione aziendale efficiente ed efficace, teso alla qualità ed alla conformità alle normative vigenti”.

Siamo convinti,” dichiara Andrea Drago, Direttore Generale di ARPAV, “che l’applicazione di un Sistema di Gestione ISO 9001, basato sul continuo miglioramento delle prestazioni, sia garanzia di efficacia, efficienza e attenzione al cliente. ARPAV ha investito in questo percorso fino dalla sua istituzione ottenendo già nel 2001 la certificazione di una parte dell’Agenzia. Negli anni successivi, sostenuto dai risultati positivi, il sistema di gestione ISO 9001 si è costantemente esteso fino a coprire tutte le sedi e buona parte delle articolazioni organizzative ed attività.”

La certificazione che IMQ ha rilasciato ad ARPA Veneto rappresenta quindi la garanzia dell’impegno costantemente profuso dall’agenzia sia nel raggiungimento degli standard qualitativi sia nella ricerca della soddisfazione reciproca nei rapporti con gli interlocutori e i target di riferimento.

Ufficio stampa ARPA Veneto

Germinal Bio

10 idee da mettere dentro il cestino da picnic e accontentare tutti

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

corsi pagamento

seguici su facebook