Veicoli a metano: Cramaro Italia Srl, verso la rivoluzione nel trasporto

Cramaro Italia Srl & Cryotrucks (Consorzio Europeo per lo sviluppo dell’ utilizzo del Gas Metano Cryogenico per veicoli pesanti e mezzi pubblici di trasporto quali camion, bus e taxi) saranno tra i protagonisti alla 12esima Conferenza ed Esposizione Internazionale dell’IANGV, l’Associazione Internazionale dei Veicoli a Gas Naturale (International Association for Natural Gas Vehicles), vale a dire l’evento mondiale più importante dell’anno dedicato al gas metano per autotrazione. Titolo di questa edizione sarà: “Verso la Rivoluzione nel Trasporto”.

Il consorzio Cryotrucks (European Cryogenic Gas Fuel Transporters Association) riunisce enti ed aziende sensibili alla soluzione dei problemi causati dall’aumento del costo del petrolio e dall’inquinamento (ambientale ed acustico)causato da quest’ultimo. Ne sono membri: Confartigianato Trasporti e Servizi; Fox Energy e Cramaro Italia (sistemi di copertura e manutenzioni autocarri); VRV serbatoi criogenici; CRMT- Centro Ricerche Macchine Termiche di Lione (trasformazione motori a gas); Cryogas Distribution (rifornimento criogas); Vanzetti Engineering (produzione di pompe criogeniche, vaporizzatori atmosferici e componenti per applicazioni gas dell’aria e LNG), Facchin Trasporti e l’ Ing. Giovanni Merli (Centro Prove ed omologazioni apparecchiature criogeniche).

Il Consorzio Cryotrucks promuove a livello nazionale l’utilizzo del metano liquido come carburante alternativo per il rifornimento di flotte e mezzi. Da circa 6 anni, il Consorzio lavora a progetti R&D in questo ambito ed ha sviluppato e testato con successo tecnologie e sistemi innovativi per l’utilizzo del metano liquido in ambito trasporti/automotive. I componenti ed i processi sviluppati si allineano alle tecnologie di ultima generazione già ampiamente utilizzate in Paesi all’avanguardia quali Stati Uniti, Spagna, Regno Unito e Polonia.

Il progetto Clean Power
Allo scopo di espandere a livello europeo l’impiego di motori e le strutture necessarie per l’impiego del gas naturale liquefatto criogenico per il Trasporto Industriale e per il Servizio Pubblico Urbano, il Consorzio Cryotrucks, con Cramaro Italia e le altre aziende venete consociate hanno a questo scopo creato il progetto CLEAN POWER (conversione del trasporto pesante su gomma a gas naturale liquido per l’abbattimento delle emissioni inquinanti e dei costi).
La finalità del progetto è quella di favorire la conversione del trasporto pesante su gomma da diesel a gas naturale liquido, mettendo a disposizione delle imprese di autotrasporto merci e delle aziende municipalizzate del metadistretto logistico Veneto un’alternativa completamente innovativa in termini di tecnologia e combustibile, avente le seguenti finalità:

• abbattere drasticamente le emissioni nocive per la salute e l’inquinamento acustico;
  • diminuire i costi di esercizio relativi a carburante e manutenzioni, con risvolti positivi sui livelli
  • occupazionali degli operatori;
  • conformare i veicoli pesanti esistenti ai futuri standard anti-inquinamento, prolungandone la vita utile.
In occasione di NGV 2010 presso la Nuova Fiera di Roma (http://www.ngv2010roma.com/it/) , il Presidente delConsorzio Cryotrucks, il Sig. Alberto Castagnaro terrà un’importante conferenza con l’intento di presentare nel dettaglio questo progetto, che conta tra i propri partecipanti già 40 imprese venete del settore logistica/autotrasporto (raggruppate in associazione temporanea d’impresa con capofila la Cramaro Italia) ed è stato già approvato dalla Regione Evento, dispone di un contributo regionale (Bando distretti Regione Veneto 2009) per tutto il periodo di durata del progetto (Febbraio 2010 – Febbraio 2012) .
Il workshop si svolgerà nell’ambito della sessione “GNL: opportunità ed esperienze”, come da programma sottostante:

Data: 9 Giugno 2010
Ora: 11:00 – 12:30
Luogo: Sala 2 presso la Sala Conferenze della Nuova Fiera di Roma
Cologna Veneta, 20.05.2010

Ufficio Stampa Cramaro Italia Srl & Cryotrucks

Germinal Bio

10 idee da mettere dentro il cestino da picnic e accontentare tutti

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

Seat

Auto a metano, il self service darà una nuova spinta?

Yves Rocher

Premio Terre de Femmes e l’impegno di Yves Rocher nella tutela dell’ambiente