Nasce Integral-Plate

Villafranca, 15 dicembre 2009: I moduli fv UNI-SOLAR®, con tecnologia a film sottile brevettata da United Solar Ovonic, sposano l’innovazione di Sunerg Solar srl, dando vita al rivoluzionario sistema di fissaggio integrato Integral-Plate. Un prodotto unico, anch’esso brevettato, che Sunerg Solar, uno dei partner italiani di United Solar Ovonic, ha ideato sfruttando tutto il potenziale dei moduli a tripla giunzione in silicio amorfo della multinazionale statunitense. Da sempre United Solar Ovonic collabora con i propri partner per la creazione di soluzioni BIPV ad alta produzione energetica. L’ultimo risultato di quest’attività è Integral-Plate, un sistema industriale per coperture, sovracoperture e serre brevettato da Sunerg Solar. Una soluzione che, a seconda della tipologia di installazione, permette la realizzazione di impianti “a scomparsa” che si integrano completamente nell’architettura dell’edificio con indiscutibili vantaggi estetici, ma anche economici. Gli impianti fv integrati architettonicamente ricevono, infatti, una tariffa del conto energia del 20% più alta rispetto a quelli non integrati. Estetica gradevole e ritorno economico rendono, dunque, Integral-Plate una delle soluzioni più vantaggiose per la realizzazione di un impianto fv completamente integrato.

Il sistema Integrale-Plate

Integral-Plate consiste in un giunto profilato in alluminio di forma a “S” che incastra i “plate” tra di loro, alloggiando i moduli fv sul tetto o sulle pareti esterne di un edificio in maniera ottimale, garantendo un notevole risparmio di tempo di installazione ed estrema sicurezza del montaggio. I moduli fv utilizzati per la realizzazione del sistema sono quelli in silicio amorfo della famiglia UNI-SOLAR® PVL nei quattro diversi modelli PVL- 68, 128, 136 e 144. I laminati fv vengono incollati da Sunerg su una lamiera piatta in alluminio o acciaio con rivestimento Aluzinc ad alta resistenza anticorrosiva, dando vita al sistema Integral-Plate, disponibile a sua volta in quattro modelli di diverse dimensioni e potenza: PVL-68T Plate-Int, PVL-128T Plate-Int, PVL-136T Plate-Int, PVL-144T Plate-Int. Una delle particolarità del sistema consiste nel fatto che l'”overlap” tra i “plate” creato dal profilo a “S” di Integral-Plate permette di incrementare la superficie attiva dei laminati fino al 20% rispetto ai tradizionali sistemi “plate”, con il vantaggio del conseguente aumento della potenza totale installata sulla stessa superficie.

La tecnologia UNI-SOLAR®

L’utilizzo della tecnologia UNI-SOLAR® determina diversi vantaggi in quanto i moduli a tripla giunzione in silicio amorfo sono meno sensibili all’inclinazione e garantisco la produzione di energia anche con luce solare diffusa (quando il cielo è nuvoloso), oltre a garantire stabilità delle prestazioni nel tempo. Test di rendimento in tutto il mondo hanno verificato la superiore capacità di produzione elettrica dei moduli UNI-SOLAR® rispetto ai moduli in silicio cristallino e ad altre nuove tecnologie. La caratteristica principale e la maggiore produzione di energia reale per kWp installato: dal 5 al 25% in più rispetto alla tecnologia a silicio cristallino. Inoltre, i moduli UNI-SOLAR® hanno un basso impatto estetico in quanto, essendo flessibili, si adattano a qualsiasi superficie, integrandosi nell’architettura dell’edificio su cui viene realizzato l’impianto. Leggeri e, quindi, ideali per strutture esistenti con poca resistenza ai sovraccarichi, i moduli UNI – SOLAR® assicurano la produzione di energia anche nel caso in cui una delle celle venga danneggiata.

Comunicato stampa Uni-Solar

Seguici su Instagram
seguici su Facebook