Giornata Mondiale dell’acqua…in un istante

PISA, 22 febbraio 2010 – Straordinaria partecipazione di appassionati della fotografia e non al concorso fotografico “Acqua in un istante” indetto da Acque SpA, l’azienda che gestisce il servizio idrico integrato nel Basso Valdarno, in collaborazione con il circolo fotografico L’Occhio Sensibile e con la raccomandazione della Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche, avente per tema e soggetto principali l’acqua.

Il concorso, utilizzando la forma espressiva della fotografia ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della risorsa idrica, della sua importanza e della sua tutela anche a favore dei popoli del mondo che ne sono privi: temi al centro della prossima Giornata Mondiale dell’Acqua che si svolgerà il 22 Marzo prossimo. Alla conclusione della fase d’iscrizione, terminata alla mezzanotte di Domenica 21 Febbraio, sono risultati 920 partecipanti per 3002 opere in concorso.

Delle due sezioni in concorso quella denominata “Acqua in un istante” (a tema idrico generale) è risulta la più partecipata con 2793 opere, mentre “L’acqua nel Basso Valdarno” (avente per tema l’acqua nell’ambito territoriale locale), 209. Gli autori provengono da tutta Italia: dal Friuli alla Sicilia, dalla Puglia alla Valle d’Aosta, con la pattuglia più grande ovviamente rappresentata dai fotografi toscani. Anche le età sono tutte ampiamente rappresentate: da 13 fino a 78 anni.

«Ringraziamo tutti i partecipanti e coloro che, con il loro passaparola online, hanno contribuito alla riuscita di questa iniziativa – sottolineano gli organizzatori – Un concorso “semplice”, completamente gratuito, senza costi di iscrizione, di stampa, di spedizione. Un modo per ridurre anche i costi ambientali».

Intanto è stata scelta la sede della premiazione che si svolgerà Sabato 20 Marzo alle ore 15:30 presso la sala “Titta Ruffo” del Teatro Verdi a Pisa. Le opere vincitrici ed ammesse saranno comunicate entro il 9 Marzo; dal 22 Marzo sino al 30 Aprile saranno esposte, attraverso la proiezione del catalogo multimediale, presso il PuntoAcque di via Frascani a Pisanova.

Per tutte le informazioni c’è il sito internet del concorso alla pagina http://concorso.acque.net.

Ufficio Stampa Acque Spa

10 regali per i 10 anni di GreenMe

Scarica qui i regali che abbiamo scelto per te

Conto Deposito Esagon