Fotovoltaico: l’innovazione solare in pista

Il progetto “L’innovazione solare in pista” nasce dalla collaborazione fra eCRP, REC e Idea FV con l’intento di promuovere un discorso di mobilità elettrica sostenibile grazie all’utilizzo di energia solare proveniente da una pensilina fotovoltaica posizionata nella zona dei paddock.

I motori da corsa rappresentano la massima espressione della tecnologica attualmente disponibile ed è quindi dal mondo delle corse che si deve partire per studiare e progettare il futuro anche dei veicoli che verranno un domani prodotti in serie. La rivoluzione verde dei motori parte quindi dalla pista ed eCRP1.4, moto elettrica tecnologicamente evoluta, vuole esserne protagonista insieme a REC ed Idea FV.

Infatti nell’area dei paddock sarà posizionata una pensilina fotovoltaica progettata da Idea FV che monta 3 moduli ad alta performance REC Peak Energy da 245Wp. In questo modo la pensilina offrirà anche in un contesto di gara, oltre ai vantaggi classici legati al riparo dal sole e dalla pioggia, anche energia elettrica utilizzabile per ricaricare la moto. Allo stesso tempo permetterà un risparmio di2” > emissioni di CO2 superiore a 700kg in un anno, ovvero 23 tonnellate in 30 anni di vita utile.

La nostra collaborazione con CRP nasce dalla volontà di REC di scendere in pista al fianco di un protagonista indiscusso della rivoluzione verde in ambito motoristico, orientato all’innovazione e alla ricerca tecnologica, tratti distintivi anche del gruppo REC. Moto elettrica la eCRP che diventa ancora più “green” se si ricarica con l’energia solare prodotta dai moduli fotovoltaici REC Peak Energy, che si contraddistinguono per gli alti rendimenti energetici e per una ridotta impronta di carbonio” dice Ivano Zanni, Amministratore Delegato REC Solar Italy and Spain.

Idea FV è stata una delle prime società italiane ad aver azzerato le proprie emissioni di CO2 grazie ad impianti fotovoltaici in proprietà. Tutti i consumi delle sedi, tutti gli spostamenti di dipendenti, dirigenti e commerciali sono ampiamente compensati dalla produzione derivante dai moduli. E producendo molti più kWh rispetto al reale fabbisogno, avanza ancora tanta energia pulita! Tale vantaggio viene “girato” ad eCRP: tutte le trasferte europee (spostamenti del bilico e di tutte le persone) saranno quindi CO2 Free! Il “nostro” sarà dunque il campionato più pulito” dichiara Andrea Docci Amministratore Unico di Idea FV.

Siamo molto orgogliosi di avere come partner principali due importanti realtà come REC e Idea FV, l’unione del nostro know-how sta portando a risultati molto interessanti che ci permettono di promuovere la tecnologia green a 360°”, spiega Livia Cevolini, direttore marketing di CRP Group.

Ufficio Stampa REC

Direttore responsabile ed editoriale di greenMe. Ha una laurea in Scienze della comunicazione e un'esperienza pluriennale negli uffici stampa. In greenMe ha trovato il modo di dare sfogo alla sua "natura" più vera.
Caffè Vergnano

Regali di Natale: un’idea personalizzata e green per la persona che ami

Florena Fermented Skincare

Cosmetici naturali fermentati: cosa sono e perché sono così efficaci per la cura del viso