Coca-Cola punta sul fotovoltaico a film sottile

Villafranca, 4 maggio 2010United Solar Ovonic, il più grande produttore mondiale di moduli fotovoltaici a film sottile per l’integrazione architettonica e per le coperture commerciali/industriali, distribuiti sul mercato con il marchio UNI-SOLAR®, e lo sviluppatore internazionale ContourGlobal, annunciano l’inizio di una nuova collaborazione per la realizzazione degli impianti fotovoltaici che ricopriranno alcuni edifici di proprietà di Coca-Cola Hellenic Bottling Company SA (CCH) in Italia.

Secondo l’accordo, ContourGlobal sarà finanziatore e proprietario dei sistemi fotovoltaici e si occuperà della loro gestione. In qualità di EPC contractor, Solar Integrated Technologies, controllata di United Solar Ovonic, costruirà gli impianti, utilizzando la tecnologia thin film UNI-SOLAR® integrata nella soluzione ‘roof top’. La fase iniziale del progetto, che verrà completato nel corso del 2010, vedrà l’installazione di laminati fotovoltaici UNI-SOLAR® per una potenza complessiva di circa 3,4 MW su quattro strutture di Coca-Cola Hellenic in Italia. Nel prossimo futuro l’intenzione è quella di ampliare il progetto con la realizzazione di altri impianti di potenza complessiva di 4MW su quattro siti di CCH.

Ernesto Gonzales, Executive Vice-President di ContourGlobal, commenta: Lavorare al progetto Coca-Cola Hellenic è per noi fonte di grande soddisfazione. Il risultato di questa prima fase operativa risponde perfettamente ai nostri obiettivi in termini sia finanziari che tecnici. In quest’ottica i laminati fotovoltaici UNI-SOLAR® sono stati un validissimo alleato in quanto sono in grado di produrre energia anche in condizioni di luce diffusa ed evitano che le coperture utilizzate per l’installazione vengano perforate. Presto avvieremo la seconda fase del progetto per la quale continueremo a collaborare con United Solar Ovonic”.

Sam Cockford, Business Development Manager Italy, Solar Integrated Technologies, commenta: Quali leader nella realizzazione di soluzioni fotovoltaiche per coperture commerciali siamo esperti nella progettazione di sistemi adatti a un intero portfolio tetti, come nel caso di CCH. Questo progetto, sviluppato in collaborazione con il nostro partner ContourGlobal, rappresenta un nuovo traguardo per il nostro business, che vede crescere costantemente la richiesta di progetti multi-tetto. Entusiasti di supportare CCH nel raggiungimento dei propri obiettivi di sostenibilità aziendale, siamo orgogliosi che i laminati UNI-SOLAR® siano stati scelti per quest’iniziativa. La nostra tecnologia è complementare alle soluzioni proposte da ContourGlobal. Per questo motivo oltre a collaborare al progetto Coca-Cola, stiamo sviluppando insieme altre iniziative in Europa, Africa e Nord America e ci auguriamo di realizzare nei prossimi anni molte altre installazioni”.

Ufficio Stampa United Solar Ovonic

10 regali per i 10 anni di GreenMe

Scarica qui i regali che abbiamo scelto per te

Conto Deposito Esagon

Arriva il Conto Deposito che pianta gli alberi e riduce la CO2! Scopri di più>

corsi pagamento

seguici su facebook