Acqua potabile: BRITA con il CESVI. a sostegno della Repubblica Democratica del Congo

Un mondo in cui l’acqua potabile sia di ottima qualità e sempre disponibile per tutti” è questa la filosofia BRITA, leader mondiale nella filtrazione dell’acqua per uso domestico e professionale. Ed è per perseguire questo scopo che BRITA ha scelto di sostenere CESVI -organizzazione laica e indipendente che opera per la solidarietà mondiale -.

CESVI opera con il duplice obiettivo di intervenire nell’emergenza in corso nella provincia orientale della Repubblica Democratica del Congo e di rafforzare i servizi sanitari, sociosanitari e socio-formativi nella provincia della capitale Kinshasa e nella provincia del BasCongo. Un progetto, quello di CESVI, sostenuto anche dall’Unione Europea.

La collaborazione di BRITA si lega specificamente al settore “Water and Sanitation” – prioritario nella zona del Nord Est della Repubblica Democratica del Congo – le cui principali attività sono costituite dalla costruzione di latrine, pozzi e sorgenti d’acqua potabile. Attraverso questo progetto BRITA sosterrà a partire da luglio 2011, per 3 anni, la popolazione del territorio di Mambasa contribuendo alla costruzione di 10 pozzi all’anno, consentendo così la riduzione dell’incidenza di malattie connesse all’utilizzo di acqua non potabile e a strutture inadeguate per la popolazione di Mambasa.

In concreto beneficeranno di questa iniziativa 150.000 persone alle quali l’iniziativa benefica intende garantire accesso all’acqua potabile, oltre a 18.000 persone che usufruiranno dei servizi sanitari impiantati sul territorio. Un’ulteriore prerogativa dell’operazione è rappresentata dall’innovativa tecnologia utilizzata per la costruzione dei pozzi, definita in base alle caratteristiche topografiche e geo-idrologiche dell’area. Le comunità locali saranno, inoltre, direttamente coinvolte nella costruzione dei pozzi garantendo così una sostenibilità a lungo termine.BRITA si riconferma un’azienda volta alla piena soddisfazione dei bisogni primari in materia di accessibilità all’acqua potabile. Nei Paesi industrializzati raggiunge questo ambizioso obiettivo con i suoi prodotti: sicuri, certificati, pratici ed convenienti; nei Paesi in via di sviluppo BRITA è lieta di contribuire allo sviluppo di lodevoli iniziative quali quella di CESVI nella Repubblica Democratica del Congo.

Ufficio Stampa Brita

Seat

Auto a metano, il self service darà una nuova spinta?

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

Yves Rocher

Premio Terre de Femmes e l’impegno di Yves Rocher nella tutela dell’ambiente