Nasce la FITA, Federazione Tartuficoltori Associati

ACQUALAGNA- Si è costituita la FITA, Federazione Italiana Tartuficoltori Associati . Il 25 aprile i rappresentanti di 8 associazioni di tartuficoltori d’ Italia (in particolare le Regioni Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Toscana, Marche, Umbria , Abruzzo) si sono riuniti in Acqualagna per costituire la Federazione, dove tutte le associazioni sono consociate.

Le motivazioni risiedono nella volontà di essere rappresentati in un organismo nazionale affinché ci sia una sola voce capace di comunicare con il resto d’Europa ( Spagna e Francia sono state pioniere in questo). Una delle mancanze dell’Italia in questi anni è stata proprio quella di non riuscire ad attingere a fondi europei in materia di Tartuficoltura proprio per la mancanza di un organismo nazionale.

Tra le finalità della federazione vi è la possibilità per i consociati di essere sempre informati sugli aggiornamenti tecnici e professionali degli impianti di tartufaie, la promozione di iniziative legislative regionali e nazionali per incentivare la tartuficoltura, la promozione di nuovi studi e sperimentazioni ecc…

Alla FITA possono aderire non solo le associazioni dei conduttori di tartufaie sia naturali che coltivate ma anche quei ristoratori che si impegnano a non fare uso di aromatizzanti artificiali o tartufi non ammessi al commercio in Italia.

Polo Topi e Giorgio Remedia dell’Associazione Conduttori Tartufaie di Acqualagna danno il benvenuto a Umberto Bernardini che all’interno della Fita svolgerà il ruolo di Presidente affiancato dai due acqualagnesi nel ruolo di segretario e tesoriere. Bernardini di Urbino, tartuficoltore convinto che possiede un’ottima tartufaia a Canavaccio è stato consigliere regionale dall’85 al ‘90 e coautore della legge che regola la raccolta e coltivazione di funghi e tartufi. “Sono molto contento di questo riconoscimento- interviene Bernardini- che mi onora e mi impegna. Tutti hanno riconosciuto giusto che la sede della Federazione sia proprio Acqualagna con il ruolo di Presidenza.”

Per tutti coloro che desiderano maggiori informazioni sulla possibilità di associarsi è possibile trovare i contatti al sito www.conduttoritartufaie.it

Ufficio stampa FITA

10 regali per i 10 anni di GreenMe

Scarica qui i regali che abbiamo scelto per te